
Previsioni meteo: da martedì 9 aprile il tempo peggiora con l’arrivo di piogge e temporali
Il Piemonte si prepara al ritorno della pioggia: un cambiamento meteorologico è alle porte per la regione, come annunciato dal Centro meteo Piemonte. Una goccia fredda proveniente dall’Atlantico si sta avvicinando all’Alto Tirreno, portando con sé un incremento dell’instabilità atmosferica che, tra martedì 9 e mercoledì 10 aprile, causerà il ritorno di piogge, rovesci e possibili temporali.
Le temperature, monitorate da Arpa nei capoluoghi di provincia, hanno mostrato ieri un’ampia escursione termica: ad Alessandria si è registrata una minima di 8.4 gradi alle 4 del mattino e una massima di 24,6 gradi a mezzogiorno, mentre a Vercelli la minima è stata di 10,4 gradi e la massima di 23,7 gradi; a Torino, infine, si è oscillato tra una minima di 11,6 e una massima di 23,2 gradi. Nel frattempo, è terminata l’allerta gialla per valanghe che interessava i settori alpini settentrionali nella giornata di ieri, domenica 7 aprile.
Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, martedì si attendono rovesci concentrati principalmente sui settori alpini, con possibili estensioni alle pianure centro-settentrionali. Mercoledì, dopo una mattinata relativamente asciutta, si prevede una possibile ripresa delle precipitazioni, in particolare sul Basso Piemonte e sui settori alpini sud-occidentali.
La quota neve, inoltre, subirà un abbassamento, passando dai 2300 metri attuali fino a raggiungere i 1200/1500 metri. Le temperature, infine, dovrebbero riallinearsi alle medie stagionali.