
Rivarolo Canavese: consegnati due nuovi alloggi popolari ad altrettante famiglie
In un contesto di crescente pressione economica sulle famiglie, il Comune di Rivarolo Canavese e l’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) hanno annunciato la consegna di due alloggi ristrutturati, finanziati tramite i fondi Gescal. Durante un recente sopralluogo, a cui hanno partecipato il presidente dell’ATC, Emilio Bolla, il vicepresidente Fabio Tassone e gli assessori Michele Nastro ed Helen Ghirmu, è stata messa in luce la situazione critica del comune, segnata da numerosi sfratti per morosità.
Questo scenario ha rivelato le sfide economiche che le famiglie stanno affrontando, ma ha anche aperto la strada a nuove iniziative. Il comune sta infatti avanzando con un bando per la creazione di una nuova graduatoria per l’assegnazione di alloggi popolari, segnando un passo significativo verso la realizzazione di una distribuzione abitativa più giusta e equilibrata.
Gli amministratori locali hanno espresso gratitudine verso l’ATC per il supporto fornito e hanno sottolineato l’importanza di incrementare la disponibilità di alloggi entro il 2024.
Hanno inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di adottare criteri più flessibili nelle assegnazioni abitative d’emergenza, per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei cittadini in difficoltà.