30/03/2024

Cronaca

“3 Bee: a scuola di biodiversità” con il sostegno del Rotary Club approda nelle scuole canavesane

Agliè

/
CONDIVIDI

Le scuole primarie di Agliè, Salassa e Prascorsano (si impegnano a promuovere l’educazione ambientale attraverso programmi innovativi. Per l’anno scolastico 2023-2024, le scuole hanno aderito al programma “3Bee: a scuola di biodiversità”, intraprendendo un percorso formativo innovativo che li vede protagonisti attivi nella tutela ambientale. Questa iniziativa è guidata da 3Bee, azienda naturetech che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità e che offre un percorso didattico gratuito all’avanguardia per sensibilizzare i giovani studenti rispetto agli importanti temi di tutela della biodiversità, degli insetti impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.

Le classi dalla prima alla quinta delle scuole primarie di Prascorsano e Salassa e la classe 3A della scuola primaria di Agliè, hanno iniziato da qualche mese le attività di laboratori pratici, lezioni interattive e progetti creativi, guidati dalle insegnanti che hanno aderito con entusiasmo al progetto presentato da 3Bee e da Rotary Cuorgnè e Canavese. “Il percorso didattico è ricco di informazioni, attività, foto e filmati che avvicinano le famiglie e i bambini al mondo delle api e degli insetti impollinatori – affermano le maestre referenti del progetto all’interno delle scuole – il programma di 3Bee ha permesso di sensibilizzare gli alunni sul tema della salvaguardia della biodiversità, fondamentale per il nostro pianeta. Inoltre, ha consentito di sviluppare nei piccoli ambasciatori del cambiamento la curiosità, la capacità di ascolto, di riflessione e di confronto, grazie al molteplice materiale messo a disposizione ogni mese”.

Il programma comprende 9 moduli ed è focalizzato sulla combinazione tra digitale e materie scientifiche, con laboratori pratici in parallelo e attività da svolgere a casa. Un percorso ad alto coinvolgimento non solo di docenti e ragazzi, ma anche delle famiglie, che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano. Inoltre, i docenti e le classi delle scuole della provincia stanno monitorando a distanza la salute di un alveare intelligente, curato da un apicoltore 3Bee impegnato nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare. Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’Oasi digitale, ogni classe ha accesso a un portale online che funziona da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dell’apicoltore/educatore assegnato, in formato di instant video e foto.

Anche enti e imprese possono aderire al programma, scegliendo di affiancare una o più classi in questo percorso educativo focalizzato sulla biodiversità. Un modo diretto e significativo per contribuire in modo costruttivo alla comunità, supportando un curriculum educativo che prepara i giovani ad un futuro più esigente in termini di sostenibilità.
Il programma 3Bee: a scuola di biodiversità consente alle scuole primarie di Agliè, Salassa e Prascorsano di arricchire il curriculum scolastico, ma svolge anche un ruolo cruciale nell’educare i giovani studenti a diventare ambasciatori consapevoli e responsabili per il futuro del nostro pianeta.

Con l’adesione di oltre 600 classi in Italia e la partecipazione di più di 10.000 studenti della scuola primaria, 3Bee: a scuola di biodiversità sta rapidamente diventando un pilastro fondamentale per l’educazione ambientale in Italia: l’impegno condiviso verso l’educazione ambientale si traduce in un contributo significativo alla formazione di una nuova generazione pronta a far fronte alle sfide ambientali del futuro.

20/05/2024 

Economia

Chivasso, connubio gelato e Nocciolini: Alberto Marchetti acquisisce la storica “Dolciaria Fontana”

Chivasso celebra un’importante fusione nel settore dolciario: il rinomato maestro gelataio Alberto Marchetti ha acquisito la […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Dramma a Ivrea: anziano cade dal balcone e muore sul colpo. Sulla dinamica indaga la polizia

Un tragico evento ha scosso il quartiere Bellavista di Ivrea nel pomeriggio di ieri, domenica 19 […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: cade in casa e rimane bloccata sul pavimento. Pensionata salvata dai pompieri e dal 118

Un salvataggio tempestivo ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, domenica 19 maggio, in via 25 […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Eventi

Cuorgnè: San Rocco vince l’ambito Palio dei Borghi del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

Con una conclusione spettacolare, la serata di domenica 19 maggio 2024 ha segnato il gran finale […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Eventi

Aglié successo per il progetto “A scuola di biodiversità” sostenuto dal Rotary Cuorgnè e Canavese

All’interno dell’evento di domenica scorsa denominata “Mi muovo – sostenibilità e movimento” che si è tenuto […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: perdura il maltempo. In Canavese e in Piemonte ancora temporali e grandine

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 21 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy