23/03/2024

Cronaca

Valperga celebra l’ingresso nell’età adulta dei giovani con la consegna della Costituzione Italiana

Valperga

/
CONDIVIDI

In una cerimonia solenne e carica di significato, il Comune di Valperga ha celebrato questa mattina, sabato 23 marzo, l’ingresso nell’età adulta dei suoi giovani cittadini. Nella storica cornice del teatro Fernandi, un edificio che rispecchia la ricchezza culturale della città, il sindaco Walter Sandretto e l’amministrazione comunale hanno consegnato una copia della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni, segnando così un momento cruciale nel loro percorso di crescita personale e civica.

L’evento ha visto la partecipazione di figure chiave della comunità, tra cui il vice sindaco Graziano Cortese, l’assessore all’istruzione e politiche giovanili Antonella Menietti, il consigliere regionale Mauro Fava, la presidente della Pro loco Assunta Agostino, e Carmela Ciuro, presidente dell’associazione Enzo D’Alessandro Onlus. Quest’ultima ha sottolineato l’importanza delle numerose iniziative promosse per sensibilizzare i giovani al rispetto delle leggi e della comunità, nonché il fondamentale contributo delle forze dell’ordine nella tutela del territorio.

La distribuzione delle Costituzioni, finanziate grazie al supporto della Regione Piemonte, non è stata solo un gesto simbolico, ma un invito a riflettere sui valori fondamentali che reggono la società italiana. I 105 giovani di Valperga, che hanno raggiunto la maggiore età negli anni segnati dalla pandemia del 2021-2023, si sono visti consegnare non solo un documento, ma un’eredità di principi e doveri che li accompagnerà nel loro nuovo ruolo di adulti responsabili.

Il sindaco Sandretto e l’assessore Menietti hanno espresso orgoglio e fiducia nei confronti dei neo-maggiorenni, ricordando loro che la Costituzione rappresenta il simbolo di un’Italia fondata su libertà, uguaglianza e diritti. “È un’occasione importante – hanno dichiarato -. I neo maggiorenni acquistano una nuova e grande responsabilità con l’entrata nell’età adulta. Siamo contenti di omaggiare i nostri ragazzi con una copia della Costituzione italiana, che con i principi in essa contenuti è un simbolo dell’Italia. Parla di libertà, di uguaglianza, di diritti e doveri. Invitiamo i giovani a leggerla. Deve essere per loro fonte di grande ispirazione. È sempre attuale perché è stata realizzata dai padri costituenti con un’ampia visione del futuro”.

20/05/2024 

Economia

Chivasso, connubio gelato e Nocciolini: Alberto Marchetti acquisisce la storica “Dolciaria Fontana”

Chivasso celebra un’importante fusione nel settore dolciario: il rinomato maestro gelataio Alberto Marchetti ha acquisito la […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Dramma a Ivrea: anziano cade dal balcone e muore sul colpo. Sulla dinamica indaga la polizia

Un tragico evento ha scosso il quartiere Bellavista di Ivrea nel pomeriggio di ieri, domenica 19 […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: cade in casa e rimane bloccata sul pavimento. Pensionata salvata dai pompieri e dal 118

Un salvataggio tempestivo ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, domenica 19 maggio, in via 25 […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Eventi

Cuorgnè: San Rocco vince l’ambito Palio dei Borghi del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

Con una conclusione spettacolare, la serata di domenica 19 maggio 2024 ha segnato il gran finale […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Eventi

Aglié successo per il progetto “A scuola di biodiversità” sostenuto dal Rotary Cuorgnè e Canavese

All’interno dell’evento di domenica scorsa denominata “Mi muovo – sostenibilità e movimento” che si è tenuto […]

leggi tutto...

20/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: perdura il maltempo. In Canavese e in Piemonte ancora temporali e grandine

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 21 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy