
Ivrea: Giovedì Grasso lo Storico Carnevale entra nel vivo. Trepida attesa per l’identità della Mugnaia
Ivrea: Giovedì Grasso lo Storico Carnevale entra nel vivo. Trepida attesa per l’identità della Mugnaia
Il Carnevale di Ivrea si prepara a vivere la sua giornata più intensa e ricca di eventi. Giovedì 8 febbraio, infatti, si svolgeranno le cerimonie storiche che segnano il passaggio dei poteri civili dal sindaco al Generale, il capo delle milizie popolari che si ribellarono al tiranno. Alle 10.30, in piazza di Città, il sindaco consegnerà al Generale la spada e il bastone del comando, simboli della sua autorità. Subito dopo, il Generale calzerà il berretto frigio, emblema della libertà repubblicana. A seguire, il Corteo Storico, composto da oltre 300 figuranti in costume d’epoca, sfilerà per le vie della città, rendendo omaggio al vescovo presso il Seminario Maggiore e al sindaco presso il palazzo comunale.
Nel pomeriggio, la festa si sposterà nelle piazze Ottinetti e Maretta, dove i bambini potranno divertirsi con giochi, animazioni e la tradizionale fagiolata offerta dalla Confraternita Cuj d’via Palma.
Alle 17.00, nella sala consiliare del palazzo comunale, avrà luogo l’Investitura degli Oditori ed Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese, i rappresentanti delle forze armate che partecipano alla battaglia delle arance.
La giornata si concluderà con un grande spettacolo musicale: dalle 21.00, otto gruppi musicali itineranti e marching band animeranno le vie e le piazze del centro storico e del Borghetto, coinvolgendo il pubblico in un clima di allegria e festa.