02/02/2024
Cronaca
“Canavesana” incontro in Regione sui problemi della tratta. Fava (FI): “Disagi per i lavori infrastrutturali”
Canavese
/“Canavesana” incontro in Regione sui problemi della tratta. Fava (FI): “Disagi per i lavori infrastrutturali”
Nella giornata di oggi, venerdì 2 febbraio, si è svolto un incontro presso il Palazzo della Regione Piemonte, focalizzato sui problemi emersi nella gestione della linea Sfm1. L’incontro è stato promosso dal consigliere di Forza Italia, Mauro Fava, in collaborazione con l’assessore ai trasporti Marco Gabusi. La riunione ha visto la partecipazione di rappresentanti di Trenitalia, Rfi, Agenzia per la Mobilità Regionale, Comune di Volpiano e il Comitato dei pendolari della Canavesana.
Il consigliere Fava ha espresso la sua delusione riguardo alla persistenza dei disagi, attribuendoli principalmente ai lavori in corso sull’infrastruttura necessari per ragioni di sicurezza. “Purtroppo i disagi che speravamo potessero concludersi a fine 2023 si sono prolungati in queste prime settimane del nuovo anno, ma il motivo è sempre lo stesso: ci sono lavori all’infrastruttura che devono essere per forza realizzati per ragioni di sicurezza,” ha dichiarato Fava.
Il consigliere ha riportato le rassicurazioni fornite da Rfi riguardo alla tempistica degli interventi a San Benigno e Volpiano, assicurando la conclusione entro il mese di giugno. Ha sottolineato la massima impegno delle risorse per limitare l’impatto dei lavori sulla circolazione ferroviaria, ma ha avvertito della possibilità di nuovi ritardi, soprattutto nelle prime settimane dall’entrata in servizio del nuovo collegamento Torino-Caselle.
Fava ha inoltre commentato positivamente il passaggio di gestione della rete da Gtt a Rfi, evidenziando i miglioramenti in corso, seppur al momento poco visibili. Ha sottolineato l’importanza degli interventi attualmente in corso, che, sebbene possano causare disagi temporanei, avranno un impatto positivo sulla sicurezza e la velocità del collegamento con il capoluogo torinese.
Il consigliere regionale ha riconosciuto la consapevolezza da parte dei vertici di Rfi e Trenitalia riguardo ai ritardi attuali e ha evidenziato gli sforzi per trovare soluzioni al fine di riportare le medie di puntualità ai livelli dell’autunno scorso, quando si attestavano intorno al 94% sull’Sfm1, ora scese all’80%. Fava ha annunciato un continuo monitoraggio della situazione e un costante aggiornamento degli utenti sui possibili sviluppi.
Riguardo alla comunicazione, Fava ha dichiarato di aver sollecitato Trenitalia a migliorare la precisione delle informazioni fornite agli utenti in caso di ritardi o cancellazioni. Ha sottolineato che una comunicazione tempestiva può evitare molte lamentele.
In conclusione, Fava ha esaltato i progressi compiuti negli ultimi anni dalla linea Sfm1, evidenziando il comfort e lo spazio migliorati dei treni rispetto ai convogli precedenti. Ha anticipato ulteriori miglioramenti nei prossimi anni, con l’introduzione di 38 nuovi treni, tra cui i Rock doppio piano, previsti nell’ambito del contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia. Ha infine ringraziato il presidente del Comitato dei pendolari, Marco Marcon, per la collaborazione.
L’assessore ai trasporti del Comune di Volpiano, Marco Sciretti, si è detto soddisfatto dell’incontro, riconoscendo i disservizi temporanei dovuti ai cantieri aperti per migliorare il servizio e la sicurezza della tratta. Ha sottolineato l’importanza della comunicazione tra Comune, Regione, RFI e pendolari per ridurre al minimo i disagi. Sciretti ha ringraziato l’assessore regionale Marco Gabusi, il consigliere regionale Mauro Fava e la consigliera comunale Maria Grazia Bigliotto per la disponibilità al confronto e per gli interventi rapidi. Ha esteso i ringraziamenti al presidente del Comitato dei pendolari, Marco Marcon, per la pazienza dimostrata e l’atteggiamento propositivo.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...