19/01/2024

Cronaca

Caluso: il Cissac avvia i Punti di Facilitazione Digitale per l’inclusione digitale dei cittadini

Caluso

/
CONDIVIDI

Il Cissac avvia i Punti di Facilitazione Digitale per l’inclusione digitale dei cittadini

Grazie al sostegno del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Consorzio Servizi Socio-Assistenziali di Caluso (Cissac) ha lanciato un innovativo progetto volto a realizzare i “Punti di Facilitazione Digitale”. Questi sportelli, sia fissi che itineranti, saranno gestiti dagli operatori digitali del Consorzio per assistere i cittadini nelle loro pratiche digitali.

Il progetto coinvolge due giovani facilitatori, Silvia e Christian, recentemente formatisi attraverso il Servizio Civile Digitale. Il loro impegno mira a soddisfare le esigenze dei cittadini meno informatizzati, estendendo l’esperienza positiva avviata l’anno precedente.

Il Presidente e la Direttrice del Cissac, Savino Beiletti e Graziella Benvenuti, sottolineano l’importanza di dare continuità al servizio, rispondendo al Bando della Regione Piemonte. Ai facilitatori si uniranno anche i nuovi giovani del Servizio Civile Digitale, Angela e Gabriele, per ampliare ulteriormente le risorse dedicate al supporto digitale.

I facilitatori si concentreranno principalmente sull’assistenza gratuita per l’acquisizione e l’utilizzo dello Spid, sull’utilizzo di mail e siti della pubblica amministrazione, nonché sull’informazione riguardo a bonus e prestazioni sociali agevolate attraverso la consultazione della piattaforma Welfare Informa.

La piattaforma Welfare Informa, inizialmente lanciata nel 2019 e riattivata nel 2021 grazie all’iniziativa del Cissac, si propone di raccogliere iniziative a livello nazionale e regionale per contrastare la povertà. Recentemente presentata all’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Maurizio Marrone, la piattaforma potrebbe essere sviluppata e potenziata per coinvolgere ulteriori enti gestori.

Silvia e Christian, i facilitatori, hanno ricevuto una formazione specifica per affrontare varie esigenze dell’utenza, affiancati anche da un educatore finanziario per gestire al meglio le pratiche. Oltre al rilascio dello SPID e alla gestione delle email, forniscono supporto per ottenere bonus o sgravi sulle bollette.

Per richiedere un appuntamento, è possibile contattare il numero dedicato 345.4036906. Gli sportelli sono attivi presso la sede fissa del Cissac di Caluso, in Via San Francesco 2, il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13. Inoltre, sono raggiungibili tramite gli sportelli itineranti il martedì e il giovedì, con tappe a Mazzè, Romano, Vestignè, Strambino e San Giusto.

Silvia Guzzon, referente del Servizio, sottolinea l’idea di ampliare gli sportelli itineranti, incluso l’istituto di un punto volante al mercato di San Giorgio. I comuni non ancora serviti ma interessati possono contattare il numero telefonico per fissare appuntamenti dedicati ai loro cittadini.

In soli due mesi e mezzo di attività, gli sportelli hanno già assistito oltre cento cittadini, dimostrando l’importanza di accompagnare la popolazione nella transizione digitale. Il progetto si pone come un valido alleato per garantire l’inclusione digitale e la partecipazione attiva dei cittadini alla società digitalizzata.

18/05/2024 

Cronaca

San Benigno: positivo al Covid andò al bar con gli amici. Dopo il processo un 36enne è stato assolto

In un inaspettato colpo di scena giudiziario, un uomo di 36 anni è stato assolto dall’accusa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Pertusio: ciclista di Feletto cade dalla bicicletta. Un giovane finisce in codice rosso al Cto di Torino

Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pertusio si è verificato […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Chivasso piange per la scomparsa a soli 50 anni di Claudia, dolce mamma e apprezzata parrucchiera

Claudia Melchionna, nota parrucchiera di Chivasso, si è spenta all’età di 50 anni dopo una coraggiosa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Economia

Strambino: la Seica Spa, leader nel mondo nel collaudo delle schede elettroniche, è in espansione

In una significativa cerimonia tenutasi giovedì 16 maggio, Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, ha presenziato […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy