07/01/2024

Eventi

Chivasso: Simona Isnardi e Marcello Sesia sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevalone 2024

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: Simona Isnardi e Marcello Sesia sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevalone 2024

Il 2024 sarà un anno ricco di eventi e divertimenti per la città di Chivasso, che si appresta a celebrare la sua tradizionale festa del Carnevalone. Lo scorso sabato 6 gennaio, presso il Teatrino Civico, si è tenuta la presentazione ufficiale dei personaggi che animeranno l’edizione di quest’anno della manifestazione storica.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Pro loco L’Agricola, Davide Chiolerio, che ha accolto il pubblico e i rappresentanti delle istituzioni locali. Chiolerio ha ringraziato i personaggi del Carnevalone 2023, Arianna Greco e Franco D’Aguanno, per il loro impegno e la loro simpatia, e ha poi svelato i nomi dei nuovi protagonisti.
La Bela Tolera, la maschera femminile che simboleggia la bellezza e la grazia chivassesi, sarà interpretata da Simona Isnardi, una giovane e solare ragazza che ha dichiarato di essere onorata e felice di ricoprire questo ruolo. Il suo partner sarà Marcello Sesia, che vestirà i panni di Abbà, la maschera maschile che rappresenta la saggezza e l’autorità del popolo. Sesia ha espresso la sua soddisfazione per questa opportunità e ha promesso di divertire e coinvolgere il pubblico con il suo spirito carnevalesco.

Accanto a loro, ci saranno le dame della corte, Giulia Gurrado, Valentina Silvestri, Elisa Isoardi e Laura Deambrosio, che sfoggeranno eleganti abiti d’epoca e accompagneranno i due personaggi principali nelle varie sfilate e manifestazioni. Gli alfieri Francesco Cena, Michele Mangalaviti, Stefano Galletto e Manuel Vabanesi saranno invece i custodi delle bandiere della città e dei suoi quartieri. Infine, i paggetti Camilla Dasso e Sofia Tini saranno i più piccoli ma non meno importanti partecipanti al Carnevalone, con il loro entusiasmo e la loro allegria.

Il Carnevalone di Chivasso è una delle feste più antiche e popolari del Piemonte, che risale al XV secolo e che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la regione. Il suo tema principale è la contrapposizione tra il mondo contadino e quello cittadino, che si esprime attraverso le figure della Bela Tolera e di Abbà. Il Carnevalone si svolge tra gennaio e febbraio, con una serie di eventi che culminano nella domenica grassa, quando si tiene la grande sfilata dei carri allegorici per le vie del centro. Il clou della festa è il martedì grasso, quando si celebra il matrimonio tra la Bela Tolera e Abbà, seguito dal rogo del fantoccio di Re Carnevale.

Il Carnevalone 2024 si preannuncia come un’edizione ricca di sorprese e novità, che saprà coinvolgere grandi e piccini in un clima di gioia e spensieratezza.

Per non perdere nessun appuntamento, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione o seguire la pagina Facebook dello Storico Carnevalone di Chivasso.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy