
Rivarolo Canavese: ricordati i quattro Vigili del fuoco periti nella tragedia ferroviaria del 1958
Rivarolo Canavese: ricordati i quattro Vigili del fuoco periti nella tragedia ferroviaria del 1958
Un drammatico incidente ferroviario che costò la vita a quattro vigili del fuoco volontari e ne ferì altri quattro è stato ricordato ieri sera, 2 gennaio 2024, a Rivarolo Canavese. Si tratta della tragedia del passaggio a livello al confine con Favria, avvenuta il 2 gennaio del 1958, quando l’autopompa dei soccorritori si scontrò con la Canavesana mentre si recava a spegnere un incendio a Rocca.
A perdere la vita furono Giacomo Gindro, Domenico Porello, Antonio Merlo e Renè Sacchi, mentre Secondino Furno, Domenico Milano, Ezio Porello e Domenico Vecchia si salvarono con ferite di varia entità.
La commemorazione, organizzata dal distaccamento dei Vigili del fuoco di Rivarolo, ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari del territorio, tra cui il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, i sindaci di Favria, Ozegna, Rivara e Busano, il consigliere regionale Mauro Fava e il capitano Manuel Grasso comandante la compagnia carabinieri di Ivrea. Presenti anche due dei superstiti della tragedia, Domenico Milano ed Ezio Porello, che hanno ricevuto un omaggio floreale.
La cerimonia si è conclusa con il suono della sirena del castello di manovra del distaccamento in memoria delle vittime.