09/12/2023
Cronaca
Storico Carnevale di Ivrea 2024: nel manifesto la forza gentile di una giovane guerriera
Ivrea
/Storico Carnevale di Ivrea 2024: nel manifesto la forza gentile di una giovane guerriera
Nell’immagine ufficiale dell’edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea, il ruolo principale è nuovamente affidato a una donna. Questa volta, non si tratta della Mugnaia, l’eroica icona della festa che ha già dominato l’immagine del 2023, portatrice di valori intramontabili, tra cui quello della libertà, radicati in una tradizione secolare. La protagonista di quest’anno è una giovane donna impegnata nel lancio di un’arancia. La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, tramite l’agenzia Mcs Media, ha scelto di porre al centro dell’immagine un volto moderno e attuale, giovane, che incarna visivamente la gentile forza delle donne, emergente anche in un contesto unico e ricco di significati come quello dello scontro in battaglia.
La battaglia delle arance torna ad essere protagonista
La battaglia delle arance ritorna a essere la protagonista dell’immagine del Carnevale dopo molti anni. Si tratta del momento più noto al di fuori di Ivrea, attrattivo per numerosi visitatori ogni anno, ma che non avrebbe senso né valore se non fosse inserito nel suo contesto storico.
Per questo motivo, sullo sfondo, quasi come un’immagine iconica della città, compare il Corteo Storico con tutta la sua potenza evocativa. I personaggi sfrecciano a cavallo di fronte a una folla festante sotto le “rosse torri” del castello.
L’Artista dietro il manifesto
L’illustratore eporediese Joey Guidone, nato nel 1985 e già autore dell’immagine del 2023, firma il manifesto. Artista dallo stile pop autentico ed essenziale, ha studiato presso l’Ied di Torino prima di perfezionare il suo percorso al Mimaster di Milano. Dal 2015, lavora come illustratore freelance per numerose riviste, quotidiani, agenzie di pubblicità, case editrici e progetti istituzionali. Sebbene sia molto attivo nel mercato editoriale americano, con clienti come The New York Times, Apple, Adobe e Time Magazine, in Italia ha collaborato con Einaudi, Feltrinelli e Internazionale, realizzando anche una delle copertine più significative durante la pandemia.
Il commento dell’Artista
Joey Guidone commenta il suo lavoro dicendo: “Amo il design semplice e di grande impatto comunicativo, una sfida non facile considerando che il tema del manifesto doveva essere la battaglia delle arance, così caotica e ricca di dettagli. Per questo, ho scelto di rappresentare l’intera battaglia attraverso un soggetto singolo, consentendo allo sfondo di ospitare il corteo e il castello dalle rosse torri. Il manifesto si sviluppa infatti su due livelli scenografici, creando un vivace contrasto cromatico tra colori complementari. Osservando la battaglia dal suo interno, mi ha sempre colpito la combattività delle aranciere donne.
Ho quindi voluto utilizzare una figura femminile, offrendo un’interpretazione inedita di questo soggetto. Inoltre, dato che stiamo attraversando un momento storico di ridefinizione dei generi, ho voluto riflettere questa evoluzione attraverso l’immagine di una donna guerriera”.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...