03/11/2023

Cronaca

“Canavesana” da incubo. Treni in ritardo e servizi cancellati. Cinque ore per raggiungere Pont da Torino

Volpiano

/
CONDIVIDI

 

Treni in ritardo, servizi cancellati e disagi costanti. La situazione del trasporto pubblico che collega la prima cintura di Torino con la città è al centro dell’attenzione e delle critiche dei pendolari da tempo. Nonostante le continue richieste di spiegazioni, i problemi sembrano persistere e peggiorare.
L’ultima denuncia in merito è arrivata da Mariagrazia Bigliotto, consigliera comunale di Forza Italia a Volpiano, che ha espresso la sua frustrazione sui social network.

“Sono notoriamente una persona pacata – ha scritto Bigliotto, “ma, francamente, in attesa dalle 9:45 di una serie di pullman tutti saltati senza motivo, cui segue una telefonata al servizio clienti da cui mi si assegna il numero 20, e che alfine, dopo 25 minuti, si rivolve con ‘Ah, non è partito’. La pazienza vacilla un po’. Mi consola che la signora vicino a me, nel 20esimo mezzo preso, mi racconta che ieri, per raggiungere Pont Canavese, ci ha messo 5 ore”.
Il problema dei ritardi e delle cancellazioni dei treni si è manifestato in modo sistematico sulla linea Sfm1 Chieri-Rivarolo, che passa anche da Volpiano. Questa situazione di disagio sembra essersi intensificata dopo la fine dell’orario estivo a settembre e ha portato a una serie continua di ritardi, spesso senza apparenti spiegazioni o a causa di problemi gravi come guasti a deviatori o passaggi a livello.

I pendolari hanno manifestato la loro preoccupazione per l’effetto significativo che questi disagi hanno sulla loro routine quotidiana. Spesso, per compensare i ritardi accumulati nei trasporti, sono costretti a fare ore supplementari al lavoro. Alcuni cercano di anticipare i propri viaggi prendendo treni che partono prima, il che implica svegliarsi molto presto al mattino.

Per affrontare la questione, il Comitato dei pendolari sta raccogliendo segnalazioni dai viaggiatori e prevede di presentare una richiesta formale a Ferrovie per ottenere spiegazioni sulle cause dei ritardi, delle cancellazioni e delle limitazioni al servizio. Ferrovie, tuttavia, sembra sostenere che non esista un problema sistematico di ritardi, ma piuttosto che siano casi isolati dovuti a varie ragioni.

La situazione è stata ulteriormente aggravata dall’interruzione parziale della linea ferroviaria Sfm1, gestita da Gtt, dal 27 ottobre al 5 novembre. Questa interruzione riguarda la tratta tra Torino Stura e Rivarolo Canavese, necessaria per la realizzazione di lavori di potenziamento della linea ferroviaria. In questo contesto sarà attivato un servizio di bus sostitutivi tra Torino Stura e Rivarolo, coinvolgendo le seguenti fermate: Rivarolo, Feletto, Bosconero, San Benigno, Volpiano, Settimo e Torino Stura.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy