08/10/2023

Eventi

Pertusio: ancora un successo di pubblico l’odierna edizione della Patronale di S. Firmino

Pertusio

/
CONDIVIDI

Pertusio: ancora un successo di pubblico l’odierna edizione della festa patronale di San Firmino

La fine dell’estate non significa la fine del divertimento a Pertusio, dove la Proloco organizza ogni anno la tradizionale festa patronale di San Firmino, che richiama visitatori da tutto il Canavese e non solo. La manifestazione, che si è svolta tra il 29 settembre e l’9 ottobre, ha offerto un ricco programma di iniziative culturali, gastronomiche e sportive, per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

Il primo appuntamento a riscuotere un grande successo di visitatori è stato il “Beer Festival San Firmino”, che ha animato la serata di venerdì 29 settembre con auto e moto americane, macchine da rally, la musica di Radio Gran Paradiso e il “cocktail party” curato dal bartender pontese Andrea Costa. Sabato 30 settembre la serata è stata invece dedicata al fritto di pesce e alla pizza, prima di lasciare spazio al ballo con Titti Bianchi e Ruggero Scandiuzzi.

Domenica 1° ottobre si è rivelata la giornata più intensa, con la 24esima Fiera dell’agricoltura e della zootecnia, che ha ospitato anche la decima Mostra nazionale del fischietto in terracotta, un’antica tradizione artigianale locale. Gli appassionati di ciclismo hanno potuto partecipare alla prima edizione della “Ciclo scalata dei due Santuari”, mentre i nostalgici hanno ammirato la sfilata dei trattori storici. Nel pomeriggio, il Museo storico di Bosconero ha proposto un torneo di abilità con le quattro ruote.

La festa è proseguita nel weekend successivo e si concluderà domani, lunedì 9 ottobre, con altre sorprese e attrazioni che hanno reso omaggio al santo patrono San Firmino e alla sua storia.

La Proloco di Pertusio, guidata da Gilberto Pomatto e Antonio Centolanza, ringrazia il Comune per il sostegno alla realizzazione di questo evento che ha celebrato la cultura, la tradizione e la buona tavola del territorio.

09/04/2025 

Cronaca

Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana

Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana La comunità di Caluso ha […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Cronaca

Disastro ferroviario di Caluso: una condanna e un’assoluzione nel processo di primo grado a Ivrea

Disastro ferroviario di Caluso: una condanna e un’assoluzione nel processo di primo grado a Ivrea Si […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Sanità

Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato

Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato Martedì 8 aprile […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Cronaca

Chivasso: torrente Orco, al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica contro il rischio esondazioni

Chivasso: torrente Orco, al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica contro il rischio […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Cronaca

Chivasso sotto assedio vandalico: colpiti nottetempo asilo e scuole, devastazione senza furti

Chivasso sotto assedio vandalico: colpiti nottetempo asilo e scuole, devastazione senza furti Dopo l’attacco alla scuola […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Cronaca

Dramma a Chivasso in frazione Boschetto: un uomo di 51 anni perde la vita in un incidente stradale

Dramma a Chivasso in frazione Boschetto: un uomo di 51 anni perde la vita in un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy