
Castellamonte: Comune e Croce Rossa aiutano le scuole alluvionate di Faenza
Castellamonte: Comune e Croce Rossa aiutano le scuole alluvionate di Faenza
Un gesto di solidarietà e amicizia ha legato Castellamonte e Faenza, due città unite dalla tradizione ceramica. Il 6 ottobre 2023, una delegazione castellamontese, composta dal sindaco Pasquale Mazza, dal consigliere Alessandro Musso e da alcuni volontari della Croce Rossa locale, ha fatto visita alla città romagnola, colpita da una grave alluvione nel maggio scorso.
L’obiettivo era quello di consegnare un contributo economico per la ricostruzione delle scuole danneggiate dal disastro naturale, oltre a del materiale didattico raccolto dalla Cri di Castellamonte. Il denaro era stato raccolto durante la Mostra della Ceramica di quest’anno, grazie a un’iniziativa benefica ideata da Matteo Gallo, scomparso recentemente. Gallo era stato uno dei primi a intervenire in soccorso della popolazione faentina, dimostrando il suo spirito di servizio e la sua generosità.
A Faenza, la delegazione castellamontese è stata accolta dal sindaco Massimo Isola, dal presidente della Cri locale Nicolas Bandini e dal presidente nazionale della Cri Rosario Valastro. Tutti hanno espresso la loro gratitudine per il gesto di solidarietà e hanno ricordato con affetto e stima la figura di Matteo Gallo, definito un “angelo del fango” da cuore d’oro.
L’incontro ha rafforzato il legame tra le due città, che si sono promesse di continuare a collaborare in nome dell’arte e della solidarietà.