
Quassolo: inaugurata la nuova centrale idroelettrica. Produrrà 8 milioni di kWh all’anno

Quassolo: inaugurata la nuova centrale idroelettrica. Produrrà 8 milioni di kWh all’anno
Un’inaugurazione importante per il territorio canavesano si è svolta venerdì 15 settembre 2023: si tratta di una nuova centrale idroelettrica, capace di produrre 8 milioni di kWh all’anno, che fornirà energia pulita e risparmio a circa 3000 famiglie. L’impianto, realizzato da Edison in collaborazione con i comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone, è frutto anche di un innovativo sistema di crowdfunding che ha coinvolto i cittadini nella raccolta-investimento.
Nonostante le difficoltà burocratiche, la centrale è stata completata in meno di due anni di lavori e rappresenta un esempio di transizione ecologica e di tutela del fiume Dora Baltea, dotato di un sistema automatico di controllo per prevenire le alluvioni. All’inaugurazione hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati, che hanno espresso soddisfazione e orgoglio per il risultato raggiunto.
“A dispetto delle varie burocrazie è stata inaugurata in meno di 2 anni di lavori e porterà non solo posti di lavoro ma contribuirà anche al processo di transizione ecologica con la produzione di energia pulita contribuendo infine a pulire la Dora Baltea tenendola anche maggiormente supervisionata per eventuali alluvioni tramite un innovativo sistema automatico di controllo dichiara il consigliere regionale canavesano della Lega Andrea Cane -. Ringrazio l’amministrazione comunale di Quassolo e ai residenti dei Comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone che hanno contribuito alla realizzazione della centrale con la raccolta-investimento di crowdfunding promossa da Edison”.