
Rivara: tecnico si sente male dopo essere stato punto da un calabrone mentre lavorava su un traliccio

Rivara: tecnico si sente male dopo essere stato punto da un calabrone mentre lavorava su un traliccio
Un incidente sul lavoro ha messo a repentaglio la vita di un tecnico che stava operando su un ripetitore telefonico a Rivara, in Canavese. L’uomo è stato punto, nella mattinata di oggi, mercoledì 30 agosto, da alcuni calabroni che avevano nidificato sul traliccio. Nonostante il forte dolore e il malessere, è riuscito a chiamare un collega e ad attivare i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ivrea e i Saf, con l’ausilio di un elicottero, che hanno recuperato il ferito e lo hanno portato a valle. Qui è stato preso in carico dal 118 e trasferito in ospedale a Ciriè, dove è stato sottoposto a controlli. Fortunatamente, non ha avuto reazioni allergiche gravi e si trova in buone condizioni di salute, nonostante lo spavento provato.
L’area intorno al ripetitore è stata bonificata dai vigili del fuoco, che hanno eliminato il nido di calabroni.
Si tratta di insetti molto aggressivi e pericolosi, che possono provocare reazioni anafilattiche anche mortali in caso di punture multiple o in soggetti sensibili. Si raccomanda quindi di evitare di avvicinarsi ai loro nidi e di segnalare eventuali presenze alle autorità competenti. (Immagine di archivio).