22/03/2016

Cronaca

Bruxelles, l’ex assessore di Favria Colacicco è scampato alle bombe

Favria

/
CONDIVIDI

Ancora bombe. Ancora esplosioni. Ancora sangue. Ancora terrorismo. Prima a Parigi, adesso a Bruxelles. L’estremismo islamico ha davvero colpito al cuore l’Europa compiendo una serie di attentati a pochi metri dal palazzo che ospita la Commissione Europea. Questa mattina, a tre giorni di distanza dall’arresto di Salah Abdeslam, ricercato da ben quattro mesi per gli attentati compiuti a Parigi, questa mattina il Belgio si è risvegliato in un incubo: le esplosioni avrebbero causato 35 vittime e circa duecento feriti anche se le stime sono ancora approssimate per difetto: due kamikaze si sarebbe fatti esplodere alle 7,45, all’aeroporto Bruxelles Zaventem nei pressi del banco della Compagnia aerea American Airlines e della Compagnia di bandiera Belga. Un’ora dopo la terza, la più terrificante esplosione alla fermata Malebeek della metropolitana, quella vicina all’Europarlamento. L’Europa è sotto shock: lo scalo aereo è stato immediatamente chiuso ed evacuato e tutti i voli in partenza e in arrivo sono stati annullati.

Ferma anche la metropolitana mentre l’esercito ha occupato il centro storico e gli accessi alla città. Gli attentati son sono ancora stati rivendicati ma numerosi testimoni raccontano d aver sentito, poco prima delle esplosioni, grida il lingua araba. In Belgio, ma come nel resto d’Europa, soprattutto nei Paesi più a rischio, l’allerta è massima. I controlli alle frontiere, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti e in tutti obiettivi considerati sensibili sono state rafforzate le misure di sicurezza. Bruxelles è una città chiusa, blindata. Non si hanno ancora notizie sull’identità delle vittime e se fra queste vi sono italiani.

Graziano Colacicco, lavora all’Europarlamento in qualità di assistente del deputato Gianluca Buonanno della Lega Nord. A Bruxelles lo aveva portato l’ex sindaco di Rivarolo Canavese Fabrizio Bertot allorquando era subentrato a un collega nella carica di europarlamentare. Sul suo profilo Facebook Graziano Colacicco ha ringraziato e rassicurato quanti gli hanno scritto per sincerarsi delle sue condizioni di salute. L’ex assessore alla cultura di Favria si trovava alla fermata della stazione metropolitana quando è avvenuta l’esplosione. E’ riuscito a fuggire e sta bene, anche se lo stress è stato notevole. Graziano Colacicco è rimasto nell’infermeria dell’europarlamento fino a dopo le 14,00. Serafino Ferrino, sindaco di Favria, lo aveva incontrato in paese nel pomeriggio di sabato ai funerali dell’ex sindaco Oberto. “Mi raccontava che era preoccupato perchè la città era in stato d’allerta e c’erano agenti dappertutto” racconta il primo cittadino. Polizia, Intelligence e Esercito sono sulle tracce dei terroristi in fuga.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy