19/03/2016

Cronaca

Omicidio Rosboch: Gabriele Defilippi si dichiara pronto a “vuotare il sacco”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Questa volta Gabriele Defilippi sembra essere deciso a vuotare il sacco. Lo ha fatto sapere tramite il suo avvocato di fiducia Pier Franco Bertolino, chiedendo di essere ascoltato dal procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando. Gabriele, il ragazzo dai mille volti, il giovane sessualmente ambiguo che aveva un’intuito speciale e una grande capacità di individuare le sue prede, tutte donne fragili, in special modo insegnanti e giovani ragazze, continua ad accusare il suo amico-amante Roberto Obert, il cinquantaquatrenne di Favria.

Gabriele sostiene che ad uccidere la “povera” (così l’ha definita) Gloria Rosboch è stato Obert. E sostiene anche che sia lui che la madre Gabriele Abbatista sono estranei al delitto. Il procuratore ha accolto la richiesta e Gabriele Defilippi sarà ascoltato a Ivrea nei prossimi giorni. Tassello dopo tassello inquirenti e investigatori stano mettendo insieme un puzzle dai contorni ancora nebulosi e dalle tinte fosche. E’ un complesso universo popolato da donne, quello in cui viveva Gabriele Defilippi. E’ l’eterno femminino a dominare la sua breve ma intensa vita, caratterizzata da presunte truffe, di donne da depredare e di donne che diventavano sue complici, pronte a tutto per questo ventunenne capace di far scattare il lato oscuro che è dentro ognuno di noi.

Sono tanti i nodi da sciogliere: il ruolo giocato dalla cameriera Efisia Rossignoli, che si sarebbe spacciata per la funzionaria di banca che aveva telefonato a Gloria Rosboch per rassicurarla sulla sorte dei suoi risparmi, quello dell’ex fidanzata Sofia, della madre Caterina, della maestrina che aveva frequentato in un momenti in cui il matrimonio di lei navigava in acque difficili. C’è anche la procace donna di San Giusto che stando a quanto aveva dichiarato Defilippi lo avrebbe iniziato al consumo di cocaina. E, adesso, è spuntata anche una donna residente a Pinerolo che avrebbe dichiarato di essere stata vittima di Gabriele. Gabriele. Una donna che è sempre stata presente e, probabilmente è stata anche complice del figlio nelle presunte truffe, è Caterina Abbatista. Nell’elenco della procura figurano cinque nomi di donna. Cinque storie che gl’inquirenti stanno confrontando, alla ricerca di particolari inediti che possano essere utili all’inchiesta.

In procura a Ivrea non si parla. Anche l’interrogatorio al quale è stato sottoposto il maturo amante di Gabriele, è stato secretato per evitare che una eventuale fuga di notizie potesse compromettere le indagini mettendo in allarme possibili complici. E poi c’è la pistola che Obert sostiene di aver ricevuto dal giovane e che avrebbe seppellito nei boschi tra Rocca Canavese e Barbania e della quale non si trovata traccia. La sensazione è che si stia giungendo a una svolta cruciale. Una svolta che è ancora ben lontana dallo svelare del tutto il “verminaio” in cui si muovevano tutti protagonisti di questa sordida vicenda innescata dalla scomparsa della ex professoressa di francese che aveva affidato all’ex allievo il suo cuore di adolescente racchiuso nel corpo di una cinquantenne: un contesto dove i soldi sono protagonisti insieme al sesso e alla droga.

L’omicidio di Gloria Rosboch è, probbilmente, soltanto la punta di un iceberg e man mano che che indagini proseguono, spuntano elementi che fanno, a dir poco, rabbrividire.

Dov'è successo?

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy