
26/06/2023
Eventi
Valprato Soana, progetto “Lo Prà”: un itinerario etno-culturale open-air nella borgata di Piamprato
Piamprato
/Valprato Soana, progetto “Lo Prà”: un itinerario etno-culturale open-air nella borgata di Piamprato
Salendo in Alta Valle Soana, raggiunto il comune di Valprato Soana la strada si biforca e proseguendo sulla destra si arriva a Piamprato, per i valligiani, Lo Prà.
Come suggerisce il nome, questa frazione sorge su un vasto pianoro, che fino ad alcuni secoli fa era un acquitrino. Durante l’anno, gli abitanti sono meno di cinque, ma il fine settimana e nel periodo estivo sono molte le persone che raggiungono Piamprato perché qui hanno le loro radici e una casa di famiglia o semplicemente si sono affezionate al luogo nel tempo. In loro il senso di identità ed il legame con la borgata è quindi molto forte.
Il percorso etno-culturale open air tra le vie della frazione nasce con l’intento di valorizzare e far emergere questo senso identitario e, allo stesso tempo, offrire ai visitatori spunti di conoscenza su aspetti interessanti del borgo, legati alle tradizioni, alla natura in cui è immersa ed alla memoria dei valligiani.
Le peculiarità che distinguono Piamprato da altri luoghi – l’architettura settecentesca, il lavoro itinerante dei “ruga” (stagnini), le feste e la devozione popolare legata a San Grato e alla Madonna delle Nevi, le leggende di Pratorondo e molto altro – sono il file rouge di “Lo Pra. Percorsi tra storia, memoria e natura”.
Oltre quindici pannelli informativi, segnalati con bacheche permanenti caratterizzate da cornici in legno artigianali nei punti più significativi, si diramano tra le viuzze di Piamprato illustrando gli aspetti legati alla storia e alla memoria, all’arte e alla natura del luogo. Elemento di spicco sono le fotografie provenienti da collezioni private e messe a disposizione dei valligiani.
L’itinerario intende guidare gli abitanti a riscoprire la propria borgata ma, soprattutto, punta a diventare un’offerta per una passeggiata da svolgere in autonomia per gli escursionisti forestieri, in un’ottica di turismo lento e attento dell’ambiente in cui si trovano.
Il percorso è in fase di realizzazione e verrà inaugurato lunedì 14 agosto 2023 in occasione della Festa di San Grato. Alle ore 16,00: appuntamento in piazza a Piamprato per una passeggiata guidata insieme alle curatrici del progetto.
09/04/2025
Cronaca
Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana
Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana La comunità di Caluso ha […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Disastro ferroviario di Caluso: una condanna e un’assoluzione nel processo di primo grado a Ivrea
Disastro ferroviario di Caluso: una condanna e un’assoluzione nel processo di primo grado a Ivrea Si […]
leggi tutto...09/04/2025
Sanità
Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato
Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato Martedì 8 aprile […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Chivasso: torrente Orco, al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica contro il rischio esondazioni
Chivasso: torrente Orco, al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica contro il rischio […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Chivasso sotto assedio vandalico: colpiti nottetempo asilo e scuole, devastazione senza furti
Chivasso sotto assedio vandalico: colpiti nottetempo asilo e scuole, devastazione senza furti Dopo l’attacco alla scuola […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Dramma a Chivasso in frazione Boschetto: un uomo di 51 anni perde la vita in un incidente stradale
Dramma a Chivasso in frazione Boschetto: un uomo di 51 anni perde la vita in un […]
leggi tutto...