
Il 2 giugno Valperga ricorda il maggiore Angelo Gays, pilota delle “Frecce Tricolori” caduto in volo

Il 2 giugno Valperga ricorda il maggiore Angelo Gays, pilota delle “Frecce Tricolori” caduto in volo
Il 2 giugno 2023, in occasione della Festa della Repubblica, Valperga ricorda il maggiore Angelo Gays, nato in paese nel 1942, pilota della pattuglia delle “Frecce Tricolori”, caduto il 2 giugno del 1973 a Pratica di Mare in provincia di Roma, dopo aver partecipato alla tradizionale parata militare. Il Comune di Valperga ha deciso di rendergli omaggio con un nutrito calendario di appuntamenti commemorativi: alle ore 9,00 di venerdì 2 giugno, avrà luogo la deposizione della corona di alloro presso la tomba del maggiore Angelo Gays presso il cimitero di Valperga, mentre alle 10,00 è prevista la celebrazione della Santa Messa nella chiesa della SS. Trinità.
Alle 10,45 si svolgerà la consueta commemorazione ai caduti con alzabandiera presso la scuola elementare intitolata al maggiore Angelo Gays. A seguire, alle ore 11,00 avrà luogo la presentazione della pubblicazione del libro dal titolo “L’angelo che voleva mettere le ali-il maggiore Angelo Gays. pilota della pattuglia acrobatica delle “Frecce Tricolori” a cura del Corsac, il Centro Ricerche Studi Alto Canavese. Relazionerà lo storico dottor Giovanni Bertotti.
La manifestazione si concluderà alle 11,50 con l’inaugurazione e visita al Museo “Angelo Gays” presso il Comune di Valperga. Partecipano all’evento le Amministrazioni comunali di Valperga e Cesano Maderno, la A.A.A. di Cesano Maderno, la A.A.A. di Ivrea-Canavese, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Valperga, la Filarmonica Valperghese e le Autorità Civili e Militari.