18/05/2023

Eventi

Castellamonte: sabato 20 e domenica 21 maggio, alla riscoperta dell’Arte con “Buongiorno Ceramica!”

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte: sabato 20 e domenica 21 maggio, alla riscoperta dell’Arte con “Buongiorno Ceramica!”

Un fine settimana all’insegna dell’Arte, della ceramica e della natura: sabato 20 e domenica 21 maggio, Castellamonte ospita la nona edizione della manifestazione “Buongiorno Ceramica!” che ogni anno attira miglia di appassionati visitatori. Due giorni caratterizzati da un nutrito calendario stilato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Mazza, dall’assessore alla Cultura Claudio Bethaz in collaborazione con l’associazione “Arte&Commercio” di Castellamonte.

Ecco gli appuntamenti in programma: sabato 20 maggio alle ore 10,00, presso il “Cantiere delle Arti” in via Educ 40 avrà luogo l’inaugurazione di “Ceramiche sonore ed altro”, esposizione delle opere di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. Nella medesima giornata, alle ore 16,00 al Centro congressi “P. Martinetti” in via Educ 59 si svolgerà inaugurazione di “Ceramiche sonore”, seconda edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta che sarà visitabile fino al 28 maggio. In esposizione i fischietti provenienti dalla città di Matera. In programma anche la premiazione delle opere realizzate con caratteristiche tipiche della ceramica sonora. La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

L’Associazione “Artisti della Ceramica”! in Castellamonte proporrà “Scandola”, basata sulla riproduzione di manufatti, tegole per ricoprire i tetti delle abitazioni di alta montagna, rivisti in chiave stilistica, mentre il Centro Ceramico “Museo Fornace Pagliero” in frazione Spineto 81 ospiterà la mostra dal titolo “I vasi officinali della tribù dei Leviti”, la personale dell’artista Nino Ventura, con annessa esposizione di stufe in ceramica, visita alla camera del modellatore e l’esposizione “Uomini e Santi” di Brenno Pesci.

Alle 21,15, presso il Salone dei concerti, è previsto il concerto “Brass Vibration” con Luca Buat, Yannik Vallet, Matteo Borga e Samuel Brocco. Domenica 21 maggio dalle ore 9,00 alle 19, presso la Rotonda Antonelliana, si svolgerà il “Mercatino della Ceramica in bancarella”. Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 avrà luogo “L’incontro con gli artigiani presso le seguenti botteghe: “Castellamonte Crea” di Corrado Camerlo, al “Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero”, frazione Spineto 61, “Ceramiche di Castellamonte” di Elisa Giampietro, in largo Talentino 4, “Ceramiche Grandinetti” di Maurizio Grandinetti in via Educ 51, “Ditta La Castellamonte” di Roberto Perino in via Casari 13. Domenica 21 maggio dalle ore 9,00 alle 18,00 appuntamento con la “Festa dei Fiori e delle Piante”, mostra mercato di fiori e piante.

Sempre domenica 21 maggio è previsto l’evento denominato “Le strade della Ceramica” con visite guidate gratuite ai gruppi che vorranno visitare la città, alla scoperta del patrimonio artistico e visita alle botteghe artigianali. Il ritrovo avrà luogo in piazza Martiri della Libertà. Per informazioni e prenotazioni: telefonare a Claudio al 320/562.1009.

Contestualmente avrà luogo il percorso Escursionistico con visita al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo e degustazione presso “Home Restaurant Dal Ceramista”. Seguirà la visita ai “Castelletti”, le caratteristriche formazioni argillose. Ritrovo in piazza in frazione Filia con mezzi propri. Per informazioni e prenotazioni, telefonare a Roberta Tosoni al numero 349/0838194.

Domenica 21 maggio la “Corriera della Reciprocità” partirà da Torino Porta Susa per condurre i visitatori a Castellamonte.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy