09/05/2023

Cronaca

Ivrea, interrogazione Pd in Consiglio regionale: “Cirio si attivi per risolvere i gravi problemi del tribunale”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ivrea, interrogazione Pd in Consiglio regionale: “Cirio si attivi per risolvere i gravi problemi del tribunale”

“La Regione Piemonte deve attivarsi e prendere in carico la grave situazione in cui versa il Tribunale di Ivrea, che è il secondo in Piemonte e copre un bacino di utenza di oltre 500mila abitanti. L’allarme lanciato dal Capo della Procura della Repubblica di Ivrea, la dottoressa Gabriella Viglione, non può cadere nel vuoto. Ci aspettiamo che il Presidente Cirio possa aprire quanto prima un canale di dialogo con il ministro Nordio e con il Governo, di cui peraltro condivide comune sensibilità politiche, per trovare una soluzione a questa situazione che compromette il diritto alla giustizia di una parte di piemontesi”.

Lo afferma il consigliere regionale del Pd di Ivrea che ha presentato un’interrogazione urgente in Consiglio regionale. Nell’interrogazione il consigliere canavesano esprime la sua piena solidarietà ai lavoratori, ai sindacati e agli Avvocati del Foro che oggi hanno indetto un’assemblea pubblica. Il Tribunale e la Procura della Repubblica di Ivrea soffrono una carenza di magistrati (nel rapporto PM/abitanti, la Procura di Ivrea è al 139° posto su 139 uffici requirenti italiani) sia di personale amministrativo. E’ utile rammentare che il Tribunale di Ivrea ha assorbito tutto il territorio delle sedi distaccate del Tribunale di Torino, Chivasso e Ciriè (arrivando a comprendere Comuni come Venaria Reale, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Leini, Volpiano, oltre a Chivasso e Ciriè).

“Questo ha portato ad un raddoppio del carico di lavoro a fronte di una mancanza di organico del 40%. Tutto ciò determina un allungamento dei tempi di giustizia, con ritardi e disservizi che si traducono in una minor tutela dei cittadini e in un peggioramento della loro qualità della vita, senza dimenticare l’impatto sull’indotto che il Tribunale genera sul territorio – conclude il consigliere regionale del Partito Democratico -. Il Tribunale di Ivrea è un presidio di legalità e una garanzia di sicurezza, oltre che essere un volano economico e di autorevolezza per tutto il Canavese. Occorre che la Regione Piemonte affronti con coraggio e celerità questa situazione, chiedendo e ottenendo dal Governo Meloni risposte concrete alla sofferenza in cui versa il nostro Tribunale”.

18/05/2024 

Cronaca

San Benigno: positivo al Covid andò al bar con gli amici. Dopo il processo un 36enne è stato assolto

In un inaspettato colpo di scena giudiziario, un uomo di 36 anni è stato assolto dall’accusa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Pertusio: ciclista di Feletto cade dalla bicicletta. Un giovane finisce in codice rosso al Cto di Torino

Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pertusio si è verificato […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Chivasso piange per la scomparsa a soli 50 anni di Claudia, dolce mamma e apprezzata parrucchiera

Claudia Melchionna, nota parrucchiera di Chivasso, si è spenta all’età di 50 anni dopo una coraggiosa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Economia

Strambino: la Seica Spa, leader nel mondo nel collaudo delle schede elettroniche, è in espansione

In una significativa cerimonia tenutasi giovedì 16 maggio, Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, ha presenziato […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy