14/03/2016

Cronaca

Ennesimo dramma della solitudine: ex badante di 53 anni stroncata di un infarto

Castiglione Torinese

/
CONDIVIDI

E’ stato un improvviso infarto a stroncare la vita di Marina Palmira Scursatore, 53 anni, residente a Castiglione Torinese in strada del Pedaggio Vecchio 7. Il cadavere è stato scoperto dopo venti giorni. Un dramma della solitudine che ha avuto luogo in un’abitazione circondata da altri edifici, a concreta dimostrazione che si può morire senza che nessuno se ne accorga anche in luoghi affollati e nei piccoli paesi, dove in teoria, tutti conoscono tutto di tutti. I carabinieri hanno trovato Marina riversa in cucina in ormai stato di avanzata decomposizione. La donna, nubile, viveva da sola e, sembra che soffrisse da tempo di ipertensione. Una patologia che Marina Palmira stava curando. Per tre settimane nessuno si è accorto di nulla, neanche del fatto che la donna che era solita recarsi in paese a Castiglione, piccolo centro abitato della collina Torinese a pochi chilometri da Chivasso, non si fosse più recata a far compere nei negozi. La solitudine è soprattutto questo: nessuno che ti chiama al telefono o viene a bussare alla tua porta per sapere se tutto va bene, se hai bisogno di qualcosa.

Marina Palmira Scursatone era una cinquantenne ancora piacente, di aspetto giovanile, dal carattere un po’ schivo e riservato alla quale piaceva curare personalmente il piccolo giardino antistante la casa in cui viveva. Per diverso tempo la donna aveva svolto l’attività di badante. Anche in questo caso nessuno si è accorto che la donna non si vedeva, come al solito, in quel fazzoletto di terra che teneva in ordine con cura quasi maniacale.

E’ stato lo scorso sabato che una cugina, insospettita dal fatto che Marina non aveva mai risposto alle numerose chiamate telefoniche che le aveva fatto nei giorni precedenti, si è decisa a recarsi a casa della donna. Ha fato nuovamente squillar il telefono che suonava a vuoto all’interno dell’appartamento. Tanto è bastato alla cugina per allarmarsi: ha immediatamente chiamato i carabinieri della stazione di Castiglione che sono accorsi al comando del maresciallo Filippo Tonzanu. I militari hanno sollevato la tapparella di una finestra situata al piano terreno della villetta: quando hanno scorto il corpo esanime della donna, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per abbattere la porta d’ingresso. Nel frattempo è giunto il personale medico del 118: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’ex badante. I carabinieri hanno ispezionato tutta la casa: nessun segno di effrazione, di disordine o di violenza.

Il medico legale ha specificato che il decesso della donna è stato causato da un arresto cardiocircolatorio. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Settimo Torinese mentre la procura di Ivrea ha rilasciato il nullaosta per celebrare i funerali.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy