
14/03/2016
Cronaca
Ennesimo dramma della solitudine: ex badante di 53 anni stroncata di un infarto
Castiglione Torinese
/E’ stato un improvviso infarto a stroncare la vita di Marina Palmira Scursatore, 53 anni, residente a Castiglione Torinese in strada del Pedaggio Vecchio 7. Il cadavere è stato scoperto dopo venti giorni. Un dramma della solitudine che ha avuto luogo in un’abitazione circondata da altri edifici, a concreta dimostrazione che si può morire senza che nessuno se ne accorga anche in luoghi affollati e nei piccoli paesi, dove in teoria, tutti conoscono tutto di tutti. I carabinieri hanno trovato Marina riversa in cucina in ormai stato di avanzata decomposizione. La donna, nubile, viveva da sola e, sembra che soffrisse da tempo di ipertensione. Una patologia che Marina Palmira stava curando. Per tre settimane nessuno si è accorto di nulla, neanche del fatto che la donna che era solita recarsi in paese a Castiglione, piccolo centro abitato della collina Torinese a pochi chilometri da Chivasso, non si fosse più recata a far compere nei negozi. La solitudine è soprattutto questo: nessuno che ti chiama al telefono o viene a bussare alla tua porta per sapere se tutto va bene, se hai bisogno di qualcosa.
Marina Palmira Scursatone era una cinquantenne ancora piacente, di aspetto giovanile, dal carattere un po’ schivo e riservato alla quale piaceva curare personalmente il piccolo giardino antistante la casa in cui viveva. Per diverso tempo la donna aveva svolto l’attività di badante. Anche in questo caso nessuno si è accorto che la donna non si vedeva, come al solito, in quel fazzoletto di terra che teneva in ordine con cura quasi maniacale.
E’ stato lo scorso sabato che una cugina, insospettita dal fatto che Marina non aveva mai risposto alle numerose chiamate telefoniche che le aveva fatto nei giorni precedenti, si è decisa a recarsi a casa della donna. Ha fato nuovamente squillar il telefono che suonava a vuoto all’interno dell’appartamento. Tanto è bastato alla cugina per allarmarsi: ha immediatamente chiamato i carabinieri della stazione di Castiglione che sono accorsi al comando del maresciallo Filippo Tonzanu. I militari hanno sollevato la tapparella di una finestra situata al piano terreno della villetta: quando hanno scorto il corpo esanime della donna, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per abbattere la porta d’ingresso. Nel frattempo è giunto il personale medico del 118: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’ex badante. I carabinieri hanno ispezionato tutta la casa: nessun segno di effrazione, di disordine o di violenza.
Il medico legale ha specificato che il decesso della donna è stato causato da un arresto cardiocircolatorio. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Settimo Torinese mentre la procura di Ivrea ha rilasciato il nullaosta per celebrare i funerali.
Dov'è successo?
16/04/2025
Cronaca
Piemonte e Valle d’Aosta nella morsa del maltempo: è allerta meteo tra il 16 e il 17 aprile
Piemonte e Valle d’Aosta nella morsa del maltempo: è allerta meteo tra il 16 e il […]
leggi tutto...16/04/2025
Eventi
Cuorgnè si prepara al tradizionale “Torneo di Maggio” tra storia, famiglie e innovazione digitale
Cuorgnè si prepara al tradizionale “Torneo di Maggio” tra storia, famiglie e innovazione digitale Dal 17 […]
leggi tutto...16/04/2025
Cronaca
Scuola di Volpiano devastata da un furto: rubati 160 computer, “svuotati anni di lavoro e sogni”
Scuola di Volpiano devastata da un furto: rubati 160 computer, “svuotati anni di lavoro e sogni” […]
leggi tutto...16/04/2025
Sanità
Ospedale di Lanzo, Avetta (Pd): “Sì al rilancio, ma senza risorse e personale è solo propaganda”
Ospedale di Lanzo, Avetta (Pd): “Sì al rilancio, ma senza risorse e personale è solo propaganda” […]
leggi tutto...16/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: allerta gialla dell’Arpa per le piogge in Piemonte e in Canavese
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 17 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL […]
leggi tutto...16/04/2025
Cronaca
Rivarolo Canavese, droga in casa: arrestati padre e figlio, sequestrati hashish e contanti
Rivarolo Canavese, droga in casa: arrestati padre e figlio, sequestrati hashish e contanti Nella serata di […]
leggi tutto...