
Castellamonte: domenica 30 aprile ritorna la tradizionale “Fiera Agricola Primaverile”

Castellamonte: domenica 30 aprile ritorna la tradizionale “Fiera Agricola Primaverile”
Con la fine del mese di aprile ritorna, come ogni anno, la Storica Fiera Agricola Primaverile di Castellamonte. L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura – Fiere e Mercati si terrà domenica 30 aprile, nel centro storico e nell’area dell’ospedale.
La manifestazione si svolge ogni anno nell’intento di promuovere i prodotti locali e di sostenere l’agricoltura e la zootecnia. La fiera, che si svolgerà all’aperto, sarà caratterizzata dall’esposizione di macchine agricole e dalla immancabile mostra zootecnica con premiazione dei capi presentati: bovini di razza valdostana, piemontese, pezzata nera; tori da riproduzione, vacche, giovenche e manzette. La giuria sarà inoltre formata da veterinari e allevatori esperti.
Il numero dei capi con cui ogni allevatore potrà partecipare all’esposizione è libero. L’amministrazione comunale comunica anche che concederà un rimborso spese per un numero massimo di capi (10 per allevatore e 5 per commerciante).
Al mattino, con inizio alle ore 10.30, si potranno registrare i capi partecipanti alla rassegna e alle 11.30 comincerà la premiazione del bestiame.
Come sempre, sarà anche la festa delle bancarelle, degli hobbisti e dei produttori agricoli. Quest’anno, un momento divertente ed educativo dedicato ai più piccoli nell’area di Grisulandia in Piazza della Repubblica: i bambini potranno partecipare ad attività con percorso a tema seguiti dai volontari dei Vigili del Fuoco di Castellamonte.
“La Fiera Primaverile – dichiara il vicesindaco e Assessore all’agricoltura Teodoro Medaglia – è uno degli appuntamenti più attesi per la nostra città e il bel tempo di questi giorni la renderà speciale. Si tratta di un evento importante, che regala visibilità al gran lavoro di agricoltori e allevatori. Ringraziamo per il supporto tutti coloro che, a vario titolo, concorrono al successo dell’evento. Un caloroso ringraziamento va ai volontari della Protezione Civile La Fenice, ai carabinieri in congedo, sezione di Castellamonte, e alla Croce Rossa Italiana, che vigileranno su tutto lo svolgimento della manifestazione”.