17/04/2023
Eventi
“Parco giochi diffuso” a Lanzo Torinese: il divertimento di oggi con i giochi di una volta
Lanzo
/“Parco giochi diffuso” a Lanzo Torinese: il divertimento di oggi con i giochi di una volta
Il Comune di Lanzo Torinese ha ufficialmente terminato i lavori di realizzazione del primo “Parco Giochi Diffuso” della città: si tratta del primo comune piemontese del 2023 che ha visto la realizzazione del “Parco Giochi Diffuso di Circowow”. Il progetto è stato realizzato grazie alla vittoria del Comune di Lanzo Torinese del bando relativo ai finanziamenti dell’iniziativa regionale “Giochiamo all’aria aperta”, progetti per la realizzazione di parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie, promosso dalla Regione Piemonte. Un parco giochi che nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti, ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi. Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici e sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato.
Il Comune di Lanzo Torinese ha realizzato il primo Parco Giochi Diffuso della Città in collaborazione con gli stessi inventori di questa innovativa iniziativa: la squadra di Circowow, azienda specializzata in processi ludici, creazione di parchi gioco ed eventi per famiglie. La squadra che ha partecipato alla realizzazione del progetto è infatti composta dagli artisti di Circowow, guidati dalla creativa Sara Pieretti e dai fondatori della Wow srl, Filippo Chiadò Puli, esperto in processi ludici e creatività applicata al gioco e Luca Vincent Pecora, esperto di marketing territoriale e volto televisivo di Rai YoYo.
La particolarità del progetto è quella di essere stato sviluppato in sinergia con la cittadinanza: le installazioni ludiche presenti a Lanzo Torinese, infatti, sono state coprogettate con i piccoli della cittadina. Ogni gioco è stato disegnato da un bambino di Lanzo Torinese e realizzato dagli artisti di Circowow, i quali non solo hanno seguito lo sviluppo creativo del progetto, ma anche quello comunicativo.
In primo luogo, infatti, i bambini hanno disegnato su carta i giochi che avrebbero voluto nel Parco Giochi Diffuso dei propri sogni e, successivamente, hanno testato i giochi che avrebbero voluto provare all’interno di un Color Day con gessi colorati, subito prima della reale realizzazione con vernice delle installazioni ludiche.
Ogni gioco, infatti, ha un QR code di video-spiegazione del gioco e, inoltre, il progetto verrà inserito in un piano di comunicazione territoriale attraverso il supporto di una delle App dedicate al turismo più importanti in Italia: Tabui.
Il sindaco Fabrizio Vottero Bernardina, che ha seguito il progetto dall’inizio con la squadra di Circowow, proprio perché si adattava alle sue esigenze per la creazione di spazi per famiglie e bimbi di tutte le età; si è dichiarato entusiasta del parco, speranzoso di ampliare il progetto in più aree urbane nel futuro e dell’incredibile partecipazione da parte di tutta la Città di Lanzo Torinese.
Insomma: un ritorno al gioco di una volta che unisce grandi e piccini, all’insegna di un grande progetto dedicato al ritorno del gioco all’aria aperta per tutte le famiglie del territorio. L’inaugurazione ufficiale del Parco Giochi Diffuso avverrà venerdì 21 c.m. con la seguente programmazione oraria suddivisa per postazione di gioco:
1. Via Savant (piazzale fronte asilo nido), inizio giochi ore 14.15;
2. Piazza Rolle (vialetto pedonale), inizio giochi ore 14.35;
3. Piazza Peradotto, inizio giochi ore 14.50;
4. Piazza Gallenga, inizio giochi ore 15.15;
5. Giardini della stazione, inizio giochi ore15.35;
6. Parco giochi di Via Vindrola (zona Loreto), inizio giochi ore 16.00.
In caso di pioggia, l’inaugurazione verrà rinviata ad altra data.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...