
A Chivasso la prima edizione del “Mundialito”, per la socializzazione degli studenti adulti

A Chivasso è in programma un evento sportivo calcistico per favorire la socializzazione e lo scambio tra gli istituti scolastici degli adulti.
Il Cpia 4 Torino “Adriano Olivetti” organizza la prima edizione del Mundialito, evento calcistico a 11 giocatori, aperto agli altri Centri di Istruzione degli adulti. L’iniziativa si terrà giovedì 20 aprile, dalle ore 10,009 alle 17,00 presso il Campo Sportivo “Paolo Rava” di via Gerbido 2, a Chivasso. L’evento, a ingresso libero, si svolge con il patrocinio della Città di Chivasso, Assessorato all’Istruzione e Sport, ed in collaborazione con la Libera Università della Legalità.
Il calcio è lo strumento utilizzato per puntare i riflettori sul mondo dell’istruzione degli adulti, un comparto della scuola pubblica italiana che negli ultimi anni ha visto una crescita e una diffusione sul territorio del Canavese e cintura Nord di Torino. Ed è proprio la sede di Chivasso del Cpia 4 Torino, con le succursali di Ciriè, Ivrea, Casa circondariale di Ivrea, Settimo Torinese e Rivarolo, a farsi polo di richiamo per veicolare i valori positivi dell’incontro tra culture.
Lo sport unisce perché è un linguaggio che supera le barriere culturali e ideologiche e sfrutta le potenzialità umane per un fine positivo. Uno scontro dove la forza serve ai fini della pace e l’impeto si esaurisce nel momento. Resta il benessere fisico e l’esperienza umana dell’incontro, in un messaggio che mai come ora accogliamo come prezioso.