05/04/2023
Cronaca
Fratellanza tra i popoli: a Chivasso giunge, attraverso il fiume Po, la “Fiaccola della Pace” partita dal Portogallo
Chivasso
/Fratellanza tra i popoli: a Chivasso giunge, attraverso il fiume Po, la “Fiaccola della Pace” partita dal Portogallo
Dal fiume Po ha attraccato nel Parco del Bricel di Chivasso la fiaccola della pace partita quest’anno dal Portogallo per promuovere la cultura della fratellanza tra i popoli. Ad oggi, la staffetta internazionale della Peace Run ha attraversato più di 150 nazioni in tutti i continenti ed incontrato più di 7 milioni di partecipanti. La fiaccola è passata di mano in mano tra amministratori e centinaia di alunni degli Istituti Comprensivi “Cosola”, Dasso e dell’Europa Unita che hanno gremito la nota area verde chivassese e lanciato un messaggio universale realizzato nel loro percorso curriculare.
Partecipata e riuscita la manifestazione di questa mattina è stata promossa dall’Assessorato allo Sport e Cultura della Città di Chivasso, retto da Gianluca Vitale. In assenza del sindaco Claudio Castello, trattenuto per ragioni di salute, il presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto ha dato il benvenuto agli intervenuti.
Il Po è stato denominato fiume di Pace, ovvero Luogo dedicato alla Pace, aderendo così agli altri simboli permanenti di ispirazione per la pace “Sri Chinmoy Peace-Blossom” che includono luoghi di incantevole bellezza ed ispirazione, meraviglie della natura e siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco in più di cento nazioni. Luoghi che contribuiscono a far fiorire la pace nei cuori e nelle vite di milioni di persone in tutto il mondo e ci ricordano la comune ricerca della pace. Il tratto del fiume Po che bagna Chivasso fa anche parte delle risorse dei luoghi Mab Po collina dell’Unesco, un vanto per il patrimonio ambientale del territorio piemontese.
È stato inoltre piantumato un acero campestre dedicato alla Pace ed è stata messa in posa una targa per ricordare che pace e natura fanno parte della stessa famiglia e che entrambe hanno bisogno del contributo di ognuno di noi per poter crescere ed espandersi.
Prezioso il supporto di numerose associazioni coinvolte: la Fand, il gruppo Alpini di Castelrosso, gli Amici del Po, il CPF Torassese, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Chivasso, l’Emergenza Radio Volontari Protezione Civile, Officina Culturale, la Vigilanza Ecologica Ittica Venatoria, le Guardie Ecologiche Volontarie, l’Hope Running, i Lions per la raccolta degli occhiali usati, Very Well Fitness, Vip Sognando, la Volley Fortitudo. All’iniziativa hanno lavorato la Biblioteca Movimente, il Settore Istruzione, la Polizia Locale, l’Area Governo del Territorio ed il Settore Informazione e Comunicazione e la Blu Room.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...