
Canavese in lutto per la morte dell’oculista Marco Vacchetta, stroncato a 63 anni da un infarto

Il Ciriacese e la comunità di Montanaro sono in lutto per la scomparsa a 63 anni di Marco Vacchetta, apprezzato oculista, colpito da un infarto il giorno dell’Epifania mentre stava sciando sulle piste del Sestriere. Il medico è stato tempestivamente soccorso dai volontari del Soccorso Alpino. Le sue condizioni di salute sono subito apparse gravissime ai soccorritori che hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza del 118 e trasportato all’ospedale Molinette di Torino dove è morto dopo essere stato due settimane in terapia intensiva.
Gli sforzi compiuti dai medici per salvargli la vita, si sono purtroppo rivelati inutili. Marco Vacchetta lavorava in ospedale a Ciriè e Lanzo da circa una ventina d’anni fino a quando è andato in pensione ed era nato a Montanaro in una famiglia molto conosciuta e apprezzata da tutti: con il paese nel quale era nato il medico aveva intrattenuto legami molto stretti. Al di là della sua professione, Marco Vacchetta amava molto lo sport ed era appassionato di sci, di tennis, e del tiro con l’arco.
E fino all’ultimo è stato generoso: l’ultimo suo gesto è stato quello di donare gli organi per salvare altre vite. Sui social in tanti, tantissimi, lo hanno ricordato sui social network con messaggi di affetto e altrettanti si sono stretti solidali e addolorati intorno alla famiglia.