
13/12/2022
Eventi
San Giorgio Canavese: inaugurato l’albero di Natale in vetro di Murano e ceramica di Castellamonte
San Giorgio Canavese
/È davvero spettacolare il grande albero di Natale che campeggia nel centro storico di San Giorgio Canavese, realizzato dai maestri del vetro di Murano in collaborazione con i maestri ceramisti castellantesi. L’albero delle Reciprocità, che rientra nel contesto dell’omonima iniziativa di collaborazione che unisce i Comuni di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte in una collaborazione territoriale concreta, è stato inaugurato nella serata di ieri, lunedì 12 dicembre. La realizzazione artistica si ben definire unica nel suo genere. L’albero è alto nove metri, pesa quattro tonnellate e ha un diametro di tre metri. Realizzato dal maestro Simone Cenedese di Murano, nell’albero sono stati inseriti elementi in ceramica che impreziosiscono il manufatto che si può considerare a buon diretto una vera e propria opera d’arte.
Ma cosa c’entra il vetro di Murano con la ceramica di Castellamonte? La domanda è legittima e la risposta risiede nelle analogie, come è stato spiegato, che caratterizza l’artigianato di eccellenza di Murano e quello di Castellamonte. Il trait d’union è il materiale: sia il vetro che la terra rossa necessitano di temperative molto elevate, tecniche speciali e le abilissime mani degli artigiani. Per lo più di si tratta di manufatti unici nel loro genere e di un valore difficile da calcolare e che meritano di essere preservati nel tempo, a concreta testimonianza del talento dei maestri vetrai e ceramisti. È nel corso del dibattito dal titolo “Arte artigiana: eccellenza made in Italy”, svoltosi ad Agliè nel pomeriggio, che è stato illustrato lo scopo dell’inedita iniziativa frutto della collaborazione dei grandi artigiani veneziani e canavesani.
L’iniziativa è stata illustrata dal sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, dal sindaco di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso e dal sindaco di Agliè Marco Succio. All’evento hanno preso parte Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
21/04/2025
Cronaca
Canavese: addio a Papa Bergoglio. Il messaggio di cordoglio del Vescovo Daniele Salera
Questo il messaggio di cordoglio espresso del neo Vescovo della Diocesi di Ivrea, monsignor Daniele Salera, […]
leggi tutto...21/04/2025
Cronaca
Incidente stradale a Montalenghe nella tarda mattinata di Pasqua: tre feriti lievi
Incidente stradale a Montalenghe nella tarda mattinata di Pasqua: tre feriti lievi Mattinata di apprensione a […]
leggi tutto...21/04/2025
Cronaca
Agliè, “Borgo dei Borghi”, un successo che vale il secondo posto: orgoglio per tutto il Canavese
Agliè, “Borgo dei Borghi”, un successo che vale il secondo posto: orgoglio per tutto il Canavese […]
leggi tutto...21/04/2025
Cronaca
Papa Francesco è morto: lutto nella Chiesa universale per la scomparsa del Pontefice
Papa Francesco è morto: lutto nella Chiesa universale per la scomparsa del Pontefice Papa Francesco è […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]
leggi tutto...