
Rivarolo Canavese: da quattro giorni aule al freddo all’Aldo Moro. E gli studenti protestano
Da quattro giorni al freddo a causa della caldaia che funziona a intermittenza: stufi di stare in locali gelati, nella mattinata scorso giovedì 1° dicembre scorso due classi dell’Itis “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese hanno abbandonato le rispettive aule e sono uscite dalla struttura scolastica. L’astensione dalle lezioni è leit motiv della protesta attuata dagli studenti. È da sottolineare il fatto che già il giorno precedente la dirigenza della struttura scolastica aveva preavvisato del problema la Città Metropolitana.
A causare il drastico calo della temperatura nelle aule è stato un guasto tecnico all’impianto di riscaldamento che è collegato alla rete di teleriscaldamento presente a Rivarolo Canavese. Il malfunzionamento della caldaia, avvenuto nella notte tra mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre, ha riservato agli studenti la sgradevole sorpresa di recarsi in aule in balia del freddo. Da qui la protesta, con tanto di striscione appeso sulla facciata dell’Istituto.
A breve la situazione dovrebbe tornare, si spera, alla normalità. Quello della vetustà dell’impianto di riscaldamento dell’Aldo Moro è un problema che si trascina da anni. Stando alle assicurazioni della Città Metropolitana nel corso delle prossime vacanze di Natale, dovrebbero essere effettuato i necessari lavori di ammodernamento dell’impianto di riscaldamento per evitare anche per il futuro disagi e proteste.