
Cascina a fuoco in frazione Sant’Antonio di Castellamonte. Distrutte 350 rotoballe di fieno
Ore di palpabile paura in frazione Sant’Antonio di Castellamonte, per un vasto incendio divampato, intorno alle cinque di questa mattina, sabato 26 novembre, in un cascinale di frazione Sant’Antonio di Castellamonte. A lanciare l’allarme è stato un passante che ha avvertito i Vigili del fuoco che, a loro volta, hanno allertato i proprietari della cascina. A prendere fuoco, per cause ancora in via di accertamento, è stata una struttura all’interno della quale si trovavano attrezzature varie e macchinari agricoli.
L’incendio ha distrutto molte delle 350 rotoballe di fieno. Portati in salvo i bovini che si trovavano nelle stalle. Sul posto sono tempestivamente intervenute due squadre con il supporto di due autobotti. Il rogo è stato domato dopo due ore di intenso lavoro da parte dei pompieri. Sono tuttora in corso le operazioni di bonifica e smassamento che proseguiranno per tutto il pomeriggio. Le fiamme hanno causato un’alta colonna di fumo mentre un acre odore si è diffuso nell’aria coprendo una vasta area che comprende i comuni di Rivarolo Canavese, Ozegna, Ciconio, San Giorgio Canavese, Feletto e Agliè.
Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Disagi per la circolazione stradale in direzione di Ozegna, a causa del fumo che, in alcuni tratti, ha formato una sorta di coltre nebbiosa.