18/10/2022

Eventi

Rivarolo: orafi e metallurgici festeggiano il patrono Sant’Eligio. Garoia e Cerutti i nuovi Priori

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

È giunta alle 134° edizione la festa dedicata a Sant’Eligio, protettore degli Orafi, Metallurgici e Affini. Il glorioso vescovo di Nyon e Tournai è stato celebrato dalla Compagnia di Sant’Eligio di Rivarolo Canavese nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 ottobre, finalmente liberi dalle restrizioni imposta dalla pandemia che avevano limitato le precedenti due edizioni della festa. E, per l’occasione, nell’ampio salone dell’ex cotonificio ex Vallesusa, sono accorsi nella serata di ieri, 17 ottobre, oltre duecento partecipanti. La Festa di Sant’Eligio è tornata agli antichi splendori: domenica 16 ottobre alle 10,30 è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo mentre alle 11,45 ha avuto luogo la tradizionale consegna delle borse di studio agli studenti delle scuole rivarolesi che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico. Quest’anno le borse di studio assegnate sono state ben 31.

La giornata è proseguita con l’aperitivo offerto dai Priori in carica e con il pranzo svoltosi al Salone dell’ex Vallesusa. Alle 15,00 si è svolta la presentazione dei Priori per l’anno 2023: Vittorio Garoia e Simone Cerutti che sono subentrati a Fabrizio Rosboch e Attilio Fresia.

Lunedì 17 ottobre alle ore 8,00 è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti della Compagnia nella chiesa di San Rocco. Alle 19,45 ha avuto invece luogo la cena di chiusura sempre al Salone ex Vallesusa. La serata si è chiusa in un clima di grande allegria e serenità con il brindisi offerto dai Priori entranti e con la tradizionale lettura del verbale annuale alla quale ha fatto seguito la rituale sigillatura del baule contenente i vecchi verbali della Compagnia.

Nel corso della serata è stata ricordata la scomparsa del socio Renzo Zerbini. Numerosi gli ospiti presenti: il parroco Don Raffaele Roffino e il Diacono Don Antonio Parisi, il vicesindaco di Rivarolo Francesco Diemoz, il luogotenente dei carabinieri Ignazio Mammino (oggi in pensione) e tra, gli altri, il caposquadra del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco di Rivarolo Roberto Zaccaria.

La tradizionale Festa di Sant’Eligio è tornata più rinverdita che mai e già si pensa alla prossima, imperdibile, edizione.

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy