
Bairo e Agliè: due paesi in lutto per la morte a 86 anni di Rita Valle, nonna del sindaco Marco Succio
È stata moglie di un sindaco, nonna di un sindaco e mamma di un sindaco, eppure, nonostante gli acciacchi, alle ultime elezioni politiche ha voluto compiere il suo dovere civico e si è recata, accompagnata dal nipote Marco Succio, primo cittadino di Agliè, al seggio elettorale per esprimere il suo voto. Rita Valle aveva 86 anni e da tempo lottava contro un male incurabile che non le ha lasciato scampo. I funerali sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale di Bairo nella mattinata di oggi, sabato 15 ottobre, alla presenza di tante persone che le volevano bene per la sua forza, la sua generosità, il suo impegno dedicato alla famiglia.
Rita Valle ha fatto parte di una dinastia di sindaci. Il marito è stato per quattro volte sindaco di Bairo: una vita spesa al servizio della comunità. E Rita Valle lo ha sempre affiancato senza risparmiarsi fino a quando il marito Amedeo Succio è scomparso nel 2013. Rita Valle lascia i figli Anna, Domenico, Claudio e i nipoti Marco Succio, Cristina Succio e Marco Bianco.
Marco Succio, sindaco di Agliè, conserva della nonna dei ricordi incancellabili: “Da ragazzo, terminata la scuola, trascorrevo dalla nonna a Bairo, momenti bellissimi. Lì potevo dedicarmi alla pesca, che rimane una delle mie grandi passioni. Poi al termine delle vacanze, tornavo a casa, dai miei genitori. Ho amato moltissimo la nonna, una donna che non dimenticherò mai”.