06/10/2022
Sport
“Busano Motor Show”: un grande evento motoristico che non ha eguali in Canavese e in Piemonte
Busano
/Il risultato non ha deluso le aspettative: la nona edizione del “Busano Motor Show” organizzato dal “Team Fast Driver” presieduto e guidato dall’inossidabile Francesco Diaco, si è rivelato un grande successo che ha travalicato i confini canavesani. L’evento motoristico, che ha avuto luogo da venerdì 23 a domenica 25 settembre, ha creato un grande interesse e una partecipazione di pubblico strabocchevole: tutto merito degli organizzatori e della preziosa collaborazione con amministrazione guidata dal sindaco Giambattistino Chiono che, nel discorso pronunciato poco prima del taglio del nastro inaugurale, ha ribadito la sua fiducia e orgoglio nel grande e impegnativo lavoro svolto dal “team Fast Driver” (e dalla famiglia di Francesco Diaco) e nell’importanza che l’evento assume di anno, valorizzando i molteplici aspetti del territorio Canavesano. Alla cerimonia inaugurale anche hanno preso parte l’ex deputato Osvaldo Napoli e la neoeletta alla Camera Daniela Ruffino.
La nona edizione del “Busano Motor Show” ha rivelato di quali e quante potenzialità dispone Diaco e il suo “Fast Team Driver”: le spettacolari esibizioni di Loris Rosati e Ivan Furnò hanno acceso l’entusiasmo del numerosissimo pubblico accorso. Alla manifestazione hanno partecipato ben 78 equipaggi (in realtà le richieste di partecipazione sono state ben più numerose, ma l’organizzazione ha dovuto respingerle per carenza di spazio).
Ma i tanti visitatori accorsi all’appuntamento, hanno avuto modo di apprezzare le iniziative collaterali come, ad esempio, l’esposizione di auto e moto in collaborazione con gli “Amici Vecchio Ruote” e il taxi drift per la raccolta fondi destinata all’associazione “Noi ci siamo Onlus” che ha riscosso un interesse insperato. E che dire dell’enogastronomia canavesana e delle ottime grigliate servite nel padiglione gastronomico? È indubbio che il “Busano Motor Show, che da nove anni si svolge in via Einaudi, nel cuore della zona industriale di Busano sta assumendo proporzioni inaspettate e una indiscutibile fama.
Lo dimostra in concreto il fatto che a distanza di ben dieci giorni dal termine dell’evento, Facebook e gli altri social network sono letteralmente subissati da immagini fotografiche e commenti entusiastici da parte di chi ha partecipato a questo grande e coinvolgente evento.
Francesco Diaco ha ormai smaltito la grande fatica provato insieme al suo indaffaratissimo Team, ma conserva una grande soddisfazione: quella di vedere che la sua “creatura” ha assunto una dimensione che va ben al di là dei confini regionali e di aver raggiunto scopo primario che ha ispirato il “Busano Motor Show”: quello di valorizzare al meglio il territorio dell’Alto Canavese.
I numeri d’altro canto parlano chiaro: nel corso della manifestazione ristoranti e hotel hanno registrato il tutto esaurito. Insomma, una bella boccata di ossigeno, per un’economia attiva ma penalizzata dal caro energia e dall’inflazione galoppante. E non è tutto: il “Fast Team Driver” è già al lavoro per dare vita, nel prossimo mese di giugno 2023, a una mirabolante edizione che serba sorprese che entusiasmeranno, oltre ogni dire, il pubblico.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...