
Chivasso: inizia il 23 settembre la grande kermesse dedicata alla “Festa dei Nocciolini”

Inizia venerdì 23 e si concluderà domenica 25 settembre, la tradizionale “Festa dei Nocciolini” il prodotto tipico di Chivasso costituito da sfiziosi dolci a base di Nocciola Piemonte IGP, ideati nel XIX secolo e oggi noti in tutto il mondo. Il conto alla rovescia è iniziato e la ventiseiesima edizione della manifestazione riserverà molte sorprese per adulti e piccini. Giovanni Campanino, presidente dell’Ascom chivassese che in collaborazione con il Comune di Chivasso organizza la manifestazione non nutre dubbi di sorta: quest’anno la Festa, pur mantenendo la necessaria cautela non sarà più penalizzata dai rigidi protocolli relativi alla pandemia di Covid-19.
Il “Nocciolino d’oro”, attribuito ogni anno al commerciante che più si è distinto nella propria attività è Giorgio Scapecchi, titolare di un negozio di articoli sportivi nella centrale via del Collegio mentre Fabrizio Valle, promotore della Stramadriamo, storica manifestazione sportiva nata in frazione Mandria, riceverà il “Nocciolino ‘d Tola”.
Il programma è ricchissimo di eventi che si articoleranno nella centralikssima via Torino e anche nella vicina via del Collegio, dove avrà luogo il “GiocaChivasso”, iniziativa che è giunta alla seconda edizione. Spiega Giovanni Campanino: “Ci sarà spazio per i giochi in tutte le loro possibilità: dalle carte a quelli da tavolo, dai giochi di ruolo alle miniature ai videogame. “L’intento è quello di accontentare tutti, dai 2 ai 99 anni, il GiocaChivasso sarà l’evento nell’evento”.
In questo specifico contesto si è creata una forte sinergia tra i commercianti chivassesi: chi si occupa di giochi e fumetti contribuirà ad aiutare le associazioni ludiche cittadine mentre il Djset di TOradio animerà le serate dei chivassesi. E, dulcis in fundo, con il Ford Circus la gastronomia campeggerà in tutta la sua bontà e avrà come ospiti musicali Alessandro Merenda ed Emanuel Victor.
Un riconoscimento speciale andrà ad un’azienda storica del territorio che festeggia un compleanno importante. E che dire del moderno impianto di filodiffusione permanente che consentirà di trasmettere musica in diretta per tutta la durata dell’evento. E, in ultimo, al di là della presenza di illustri ospiti, nelle intenzioni del Comune e dell’Ascom si tornerà a premiare le eccellenze enogastronomiche e industriali di Chivasso.
Gli organizzatori hanno in serbo altre sorprese che però saranno svelate durante la manifestazione dedicata ai mitici “Nocciolini”.