
Borgofranco d’Ivrea: automobilista investe famiglia di cinghiali e si ribalta sulla strada
In Canavese i cinghiali costituiscono un pericolo reale e spesso mortale per gli automobilisti. Ne sa qualcosa un 25enne che alle 5,30 della mattinata di oggi, venerdì 2 settembre, ha investito mentre era in marcia un gruppo di cinghiali che hanno attraversato all’improvviso la strada statale 26 nel tratto compreso tra il Rio Trompei tra Borgofranco D’Ivrea e Settimo Vittone. L’impatto è statio violento tanto che l’automobile si è ribaltata in mezzo alla carreggiata. Sul luogo dell’incidente è intervenuto il personale del 118 che ha stabilizzato il giovane prima di trasportarlo in ospedale. Per fortuna ha riportato lievi ferite. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri e dagli agenti della Polizia locale. La Peugeot si è scontrata con la madre e quattro piccoli.
La notizia è stata pubblicata sulla sua pagina Facebook dal sindaco di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca: “Un giovane ha rischiato la vita. Si tratta di un 25enne di Settimo Vittone. Alle prime luci dell’alba è rimasto pressoché incolume a seguito di un urto con una famiglia di cinghiali. Gli incidenti causati da cinghiali, caprioli ed altri animali selvatici si stanno ripetendo lungo tutti i tratti stradali intorno Borgofranco e Baio Dora. Nonostante le battute di caccia programmate, il “fenomeno” cinghiali sta incrementando” ha scritto il primo cittadino in un post.
“L’automobilista non ha potuto evitare l’impatto, per l’improvviso attraversamento della famiglia di cinghiali, che ha provocato il ribaltamento dell’auto che ha rischiato di essere investita da altri mezzi che percorrevano la carreggiata. Per fortuna il giovane, salvo qualche escoriazione, non ha riportato ferite né traumi gravi. Diversamente l’auto è andata distrutta – conclude il primo cittadino – dopo l’intervento dei veterinari, le quattro carcasse sono state smaltite da incaricati del Comune sotto il controllo della polizia municipale. All’incidente è sopravvissuto un quinto cinghialotto, che pur zoppicante ha fatto perdere le sue stracce e che stanno cercando”.