
Brandizzo: alpinista del Cai di Chivasso, precipita e muore sul massiccio svizzero del Grand Combin

Ha perso la vita sul massiccio del Grand Combin, nella catena delle Alpi svizzere dopo essere precipitato per circa 250 metri. Vittima dell’incidente montano è Giovanni Ala, 68 anni, residente Brandizzo e iscritto alla sezione del Club Alpino di Chivasso. La tragedia ha avuto luogo intorno alle 11,00 di ieri, giovedì 21 luglio. Giovanni Ala era pensionato ed era un grande appassionato di montagna. In passato era stato titolare di un’azienda del comparto radio farmaceutico ed era una storica figura di spicco del Cai chivassese.
Stando a quanto avrebbe riferito la polizia cantonale del Vallese l’uomo si trovava sul massiccio in compagnia di una guida alpina italiana. Ambedue erano partiti dal rifugio Cabane de Valsorey a quota 3mila metri per raggiungere in mattinata il Grand Combin de Grafeneire che si trova a quota 4mila 314 metri.
La coppia di escursionisti, dopo aver raggiunto la vetta e avevano iniziato la discesa, quando per cause ancora in via di accertamento, Giovanni Ala è precipitato. Quando i soccorritori lo hanno raggiunto, l’alpinista era già privo di vita.
Sull’incidente la magistratura, in collaborazione con la polizia cantonale, ha aperto un fascicolo per accertare le cause che hanno determinato l’improvvisa disgrazia.