
Rivara: cane da pastore morde alla gamba una bimba di 4 anni e il padrone si allontana

Stava tranquillamente passeggiando l’altra sera insieme ai genitori in occasione della festa patronale di Favria, quando è stata morsa a una coscia da un cane da pastore. Protagonista della disavventura è stata una bambina di quattro anni. È accaduto poco dopo la mezzanotte di sabato 25 giugno nei pressi della gelateria del paese. Il cane ha lasciato la presa e il proprietario si è prontamente allontanato anche se gli agenti della polizia locale sarebbero riusciti ugualmente a identificarlo.
La bambina è stata tempestivamente soccorsa dal personale sanitario di un’ambulanza della Croce Rossa di Rivarolo che si trovava sul posto. Dopo essere stata medicata la piccola, originaria come la famiglia di Rivara, è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Ciriè. La fortuna ha voluto che le ferite riportate non siano gravi anche se l’episodio ha profondamente scosso i genitori che hanno voluto, dopo la medicazione, portare la figlia in ospedale per ulteriori accertamenti.
Le indagini per ricostruire la dinamica dell’episodio sono ancora in corso. Pare che il cane fosse sprovvisto di museruola mentre sarebbe opportuno che i proprietari provvedessero, soprattutto dove c’è folla, ad assumere le adeguate protezioni. Il proprietario del cane rischia una multa salata e, qualora decidessero di farlo, una denuncia penale da parte dei genitori della bimba morsa alla coscia.