
Emergenza siccità: da oggi autobotti per il rifornimento d’acqua in Canavese e Valchiusella

Da oggi, giovedì 16 giugno, le autobotti per il rifornimento d’acqua raggiungeranno 11 comuni della ex provincia di Torino. Il provvedimento, adottato per fronteggiare l’avanzare della siccità, interessa il Canavese, la Valchiusella e le Valli Susa e Pellice. A Torino, stando a quanto dichiara il sindaco Stefano Lo Russo, la situazione è ancora sotto controllo. Sono sei mesi che l’assenza di piogge e di precipitazioni nevose, hanno creato una gravissima siccità.
L’Arpa Piemonte ha già lanciato l’allarme. L’assessore regionale Matteo Marnati dichiara che la Regione Piemonte è pronta per chiedere nella prossima settimana lo stato di calamità naturale. “La mancanza di neve, la scarsità di piogge e le temperature alte stanno creando seri problemi in maniera oramai diffusa in tutto il Piemonte” ha dichiarato. La Regione continua a monitorare la situazione di ora in ora, ma l’assessore non nasconde la preoccupazione.
“É molto probabile che fra qualche settimana si passi dal livello arancione di allerta a quello rosso. Le scorte in montagna – conclude Matteo Marnati – sono destinate ad esaurirsi presto. É necessario da parte di tutti fare un uso molto parsimonioso dell’acqua”. E intanto, in diversi comuni, i sindaci hanno emesso ordinanze antispreco.