
Cuorgnè in festa: Claudio Aiello e Nadia Sandretto Locanin sono Re Arduino e la Regina Berta
Claudio Aiello e la moglie Nadia Sandretto Locanin sono rispettivamente Re Arduino e la Regina Berta, i personaggi protagonisti della XXXII edizione del “Torneo di Maggio” di Cuorgnè, che è tornato dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia di Covid. Dopo la cerimonia di presentazione “At Domini” che avuto luogo nella serata di sabato 14 maggio all’ex chiesa della SS. Trinità, i “Reali” hanno raggiunto il teatro comunale intitolato a “Tullio Pinelli” che si affaccia bella centrale piazza Boetto.
L’uscita dei “Real”, circondati dalla Corte in costume, è stata accolta da una folla festante che li ha accolto con una vera pioggia di applausi. Con questo primo atto del “Torneo di Maggio”, torna la voglia di libertà e di divertimento caratterizzata dal rutilante ed entusiasmante suono dei tamburi. Nadia Sandretto Locanin ha 44 anni. Claudio Aiello ne ha 50 e sono sposati da 20 anni. Affiatata coppia nella vita, dunque, e affiata coppia anche nella Rievocazione storica.
Claudio lavora alle dipendenze di un’azienda di Forno Canavese mentre la moglie Sandra è titolare di un esercizio commerciale. A proporre la loro candidatura è stata Nadia Sandretto Locanin. Una candidatura che è stata accettata. Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino entra così nel vivo con un nutrito programma di eventi storici legati alla figura del primo Re d’Italia.