
Paolo Crema è il Primo Console delle Idi di Maggio di Oglianico affiancato da Donna Federica

È Paolo Crema il Console della quarantesima Rievocazione Storica con al suo fianco donna Federica. Sono stati presentati ieri, domenica primo maggio, giorno del Calendimaggio, in una piazza de lo “Maggio” gremita e soleggiata come non si vedeva da un po’ di tempo. Con loro il Castellano di Rivarolo Alessandro Toffanin e donna Cristina. Sono stati poi eletti i Manderi Mauro Ferrando e Giorgio Toffanin, i Campari Andrea Configliacco e Daniele Poncino, gli Estimatori Stefano Vacha ed Enrico Toffanin e i Credenzieri Sebastiano Foti, Giordano Barbierato, Vittorio De Fenu e Domenico Boccasile. Tutti i personaggi sono stati proposti quest’anno dal Rione San Rocco.
Il primo pomeriggio di festa è proseguito veloce con i balletti dei bambini della scuola materna di Oglianico e quelli dei giovani e donzelle del borgo. Gran finale l’esibizione dei musici e sbandieratori, prima delle consuete nundine attraverso i quattro Rioni, Carmine, San Rocco, Consolata e Centro.
Attorno allo stupendo “Maggio” issato dall’Abbadia de Compagni, ci si ritroverà sabato sera per “Maggiando”, tutti in costume, anche i visitatori che giungeranno ad Oglianico per trascorrere una serata un po’ diversa, immersa nel Medioevo.
Domenica 8 maggio sarà poi il gran giorno dell’ormai famosa ed apprezzata Sagra medievale. Tutte le vie e le corti del borgo si vestiranno a festa per accogliere i turisti. Si potranno osservare mestieri e giochi di un tempo, con giocolieri, musicanti, cantastorie, cartomanti, armigeri, musici e sbandieratori. Le taverne saranno attive già a pranzo e poi a cena.
E alla sera il teatro popolare e la calata del “Maggio” chiuderanno la festa, le luci e i fuochi…
(r.r.)