
Chivasso: la scuola primaria a lezione di inclusione e di Sport con la Onlus “Hope Running”

Ha preso via lo scorso 11 aprile 2022 il nuovo progetto della onlus chivassese Hope Running denominato “Insieme si vince sempre: a lezione di Sport e Inclusione” progetto volto a sensibilizzare i bambini sui valori dell’inclusione e della solidarietà.
Chiara Varuzza e Nancy Mirabella, accompagnate dai volontari dell’associazione hanno risposto alle tante curiosità dei bambini della scuola primaria di Gattinara (Vercelli).
“Una delle domande che più ci ha colpito – raccontano i volontari dell’associazione – è stata quella di un bambino che ha chiesto: ‘Non possiamo rompere tutte le barriere architettoniche se sono un problema?’ E con tanta gioia, una sua compagna ha risposto: ‘Ma a volte le barriere le abbiamo nel cuore’. Di fronte alla purezza d’animo dei bambini, abbiamo solo potuto commentare con un sorriso, perché loro sono il futuro che deve essere sensibilizzato ed educato a cambiare il mondo”.
Nel corso dell’incontro i bambini hanno anche “pedalato” su una handbike per uso ricreativo “adattata” che l’associazione mette a disposizione dei propri soci per la partecipazione ad eventi sportivi.