
Dopo 4 giorni di fuoco Rueglio è ancora sotto shock. Il Comune: “E’ ora che qualcuno paghi salato”

Adesso che il vasto incendio che ha devastato i boschi e i pascoli del comune di Rueglio è il momento di iniziare a contare gli ingentissimi danni provocati dal rogo. Per quattro giorni i volontari Aib e i Vigili del fuoco, un’ottantina di persone in tutto, hanno lavorato senza risparmio per domare l’incendio che ha rischiato di lambire le abitazioni del centro urbano.
Sul luogo è rimasta, sentinella avanzata e attenta, una squadra dei Vigili del fuoco con l’autobotte. In questi quattro giorni i Canadair e l’elicottero Eriksson hanno rovesciato sulle fiamme tonnellate di acqua.
Un lavoro duro, intenso, non scevro da pericoli. Eppure, questi uomini hanno affrontato il fuoco che si propagava con coraggio e con il piglio sicuro di chi conosce a fondo il proprio mestiere. In quella vastissima area devastata dal fuoco il paesaggio e irreale, quasi lunare.
“Procura e carabinieri, anche a seguito dei rapporti che forniranno i Vigili del Fuoco, faranno le loro indagini – scrive l’Amministrazione comunale sul profilo social dell’ente -. Quello che è certo è che chi sa qualche cosa dovrebbe denunciare subito; è stato arrecato un danno incalcolabile, sotto tutti i punti di vista, a una Valle intera. Sarebbe ora di finirla con questi atti barbari, sarebbe ora che qualcuno paghi. e paghi salato”.