
Fallimento Asa: i sindaci potrebbero impugnare la sentenza del collegio arbitrale
La sentenza emessa dal collegio arbitrale di Ivrea che obbliga i comuni che facevano parte del consorzio Asa, sarà con ogni probabilità impugnata. Gli enti locali interessati avranno adesso 90 giorni di tempo per interporre Appello. Una strada già preannunciata a suo tempo da Alberto Rostagno sindaco di Rivarolo Canavese e portavoce dell’Area Omogena del Canavese Occidentale.
L’incontro tra tutti i sindaci sarà definito al più presto. La notizia, nel frattempo, è già giunta in Regione. Il segretario regionale del Pd Davide Gariglio ha preannunciato che chiederà al più presto un incontro tra gli amministratori e il Presidente della Regione Sergio Chiamparino che si era impegnato ad evitare il default dei comuni nel caso in cui l’arbitrato, come è avvenuto, avesse avuto un esito negativo.
E sarà anche di fondamentale importanza il parere dell’avvocato Paolo Scaparone che rappresenta gli enti coinvolti in questa delicata vicenda. L’obiettivo finale sarà quello di fare in modo che i cittadini non paghino un’altra volta quanto hanno a suo tempo già versato.