28/01/2022

Cultura

Da Favria a Los Angeles: l’incredibile carriera del talentuoso musicista Riccardo Gresino

CONDIVIDI

Ne ha fatta (e meritatamente) di strada il favriese Riccardo Gresino: la passione che ha nutrito fin da piccolo gli ha consentito di diventare il music director e tastierista nel tour americano “The life and the music of George Michael”. Riccardo Gresino ha studiato, ha lavorato molto (nonostante la giovane età) ed è riuscito come poco spesso accade, purtroppo, a trasformare in realtà il suo sogno. Nato a Favria, paese al quale è sempre più che legato, è negli Stati Uniti (in primis a Boston) che ha trovato l’opportunità di poter mettere in piena luce il suo talento e le sue indubbie capacità personali.

Dal 15 gennaio il giovane musicista (che vive a Los Angeles) ha iniziato con il Gruppo con il quale lavora, un Tour che si esibisce, e con notevole successo, nelle principali città americane e canadesi. Diplomato al Conservatorio di Alessandria è la sua partecipazione all’Umbria Jazz, dove vince una borsa di studio per gli Stati Uniti, a costituire il suo trampolino di lancio. Gli inizi non sono facili: Riccardo Gresino deve trovarsi un lavoro per sopravvivere e nel frattempo continuare a studiare musica. È in quel periodo che Gresino comprende che quello che nella vita vuol fare è Music Director.

Da Boston a Los Angeles: un trasferimento che si rivela fortunato perché nella “Città degli Angeli” Gresino partecipa, quai per caso, a un’audizione relativa al Tour che lo vede protagonista. Il giovane ha inizialmente iniziato come tastierista ma in seguito, la band ha apprezzato le sue capacità e gli ha proposto di rivestire anche il ruolo di Music Director. Allestire uno show musicale di quella importanza e dimensioni comporta un grandissimo lavoro: lavoro che Riccardo Gresino affronta con impegno ed entusiasmo.

“Il jazz è impensabile senza un ambiente circostante, senza la società nella quale vivono i musicisti, senza il tempo in cui si trasformano gli stili, senza i ghetti in cui sono cresciuti così tanti musicisti – aveva recentemente detto Riccardo Gresino. Questo discorso è valido tuttora, l’evoluzione continua ed è per questo che nel titolo della tesi ho voluto partire da una citazione di Miles Davis, nel quale afferma che jazz è una parola inventata, il termine corretto da usare è social music, ed invertire le parole in music social aggiungendo un hashtag in modo da far suonare tutto molto attuale”.

La lontananza della famiglia si fa sentire, è innegabile e Riccardo si augura di poter tornare presto in Canavese e motivare tutti quei ragazzi che nutrono dubbi sul loro avvenire. “Non bisogna mai arrendersi: la fortuna bisogna crearsela lavorando sodo” ha recentemente dichiarato.

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy