28/01/2022
Cultura
Da Favria a Los Angeles: l’incredibile carriera del talentuoso musicista Riccardo Gresino
Ne ha fatta (e meritatamente) di strada il favriese Riccardo Gresino: la passione che ha nutrito fin da piccolo gli ha consentito di diventare il music director e tastierista nel tour americano “The life and the music of George Michael”. Riccardo Gresino ha studiato, ha lavorato molto (nonostante la giovane età) ed è riuscito come poco spesso accade, purtroppo, a trasformare in realtà il suo sogno. Nato a Favria, paese al quale è sempre più che legato, è negli Stati Uniti (in primis a Boston) che ha trovato l’opportunità di poter mettere in piena luce il suo talento e le sue indubbie capacità personali.
Dal 15 gennaio il giovane musicista (che vive a Los Angeles) ha iniziato con il Gruppo con il quale lavora, un Tour che si esibisce, e con notevole successo, nelle principali città americane e canadesi. Diplomato al Conservatorio di Alessandria è la sua partecipazione all’Umbria Jazz, dove vince una borsa di studio per gli Stati Uniti, a costituire il suo trampolino di lancio. Gli inizi non sono facili: Riccardo Gresino deve trovarsi un lavoro per sopravvivere e nel frattempo continuare a studiare musica. È in quel periodo che Gresino comprende che quello che nella vita vuol fare è Music Director.
Da Boston a Los Angeles: un trasferimento che si rivela fortunato perché nella “Città degli Angeli” Gresino partecipa, quai per caso, a un’audizione relativa al Tour che lo vede protagonista. Il giovane ha inizialmente iniziato come tastierista ma in seguito, la band ha apprezzato le sue capacità e gli ha proposto di rivestire anche il ruolo di Music Director. Allestire uno show musicale di quella importanza e dimensioni comporta un grandissimo lavoro: lavoro che Riccardo Gresino affronta con impegno ed entusiasmo.
“Il jazz è impensabile senza un ambiente circostante, senza la società nella quale vivono i musicisti, senza il tempo in cui si trasformano gli stili, senza i ghetti in cui sono cresciuti così tanti musicisti – aveva recentemente detto Riccardo Gresino. Questo discorso è valido tuttora, l’evoluzione continua ed è per questo che nel titolo della tesi ho voluto partire da una citazione di Miles Davis, nel quale afferma che jazz è una parola inventata, il termine corretto da usare è social music, ed invertire le parole in music social aggiungendo un hashtag in modo da far suonare tutto molto attuale”.
La lontananza della famiglia si fa sentire, è innegabile e Riccardo si augura di poter tornare presto in Canavese e motivare tutti quei ragazzi che nutrono dubbi sul loro avvenire. “Non bisogna mai arrendersi: la fortuna bisogna crearsela lavorando sodo” ha recentemente dichiarato.
24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...