Cuorgnè: fondi per il territorio e le infrastrutture. Il 2022 inizia bene per il Comune

06/01/2022

Il 2022 inizia con grande soddisfazione per il Comune di Cuorgnè grazie all’arrivo dei fondi regionali destinati al consolidamento e alla riqualificazione del territorio e delle infrastrutture. Interventi che attendevano da anni di essere effettuati e, che a breve, potranno avere inizio. “Come Amministrazione ci siamo prodigati sin da subito nella ricerca di finanziamenti per portare alla città risorse al fine di intervenire nel breve-medio termine su territorio ed infrastrutture” spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune di Cuorgnè, Lara Calanni Pileri.
amministratrice spiega come l’Amministrazione abbia riscontrato grande disponibilità da parte della Regione Piemonte nella persona del Consigliere Mauro Fava e in questo modo si sono potuti effettuare da subito dei sopralluoghi nei punti più critici che hanno avuto a fine anno il loro esito positivo. Non era scontato, ma ci abbiamo creduto nell’interesse di tutti.”

Smottamento in Località Giaudrone – frazione Ronchi

La sistemazione dello smottamento che si è verificato in località Giaudrone avrebbe dovuto essere realizzata già la scorsa estate 2021 per consentire il transito in sicurezza.
La neoamministrazione, appena insediata, ha percorso tutte le vie possibili per ottenere il sostegno da parte della Regione effettuando un sopralluogo già a inizio novembre col consigliere Mauro Fava ed i tecnici della Regione Piemonte che si occupano di sicurezza del territorio.

In data 28 dicembre 2021 è arrivata la comunicazione da parte della Regione Piemonte dello stanziamento di 30 mila euro per la realizzazione di un muro di consolidamento sulla strada comunale in località Giaudrone.
Inoltre, per i lavori da eseguirsi il Comune ha stanziato ulteriori 10 mila euro a valere sul bilancio comunale in aggiunta a quanto finanziato dalla Regione.

Interventi di messa in sicurezza del Torrente Orco.

Il 9 dicembre scorso è stato effettuato un sopralluogo con il consigliere Mauro Fava e i tecnici della Regione per verificare le condizioni dell’Orco in più punti. Anche in questo caso si è riusciti ad ottenere dalla Regione Piemonte il sostegno finanziario per 50 mila euro per la messa in sicurezza della scogliera a monte del ponte del Pedaggio e per altri circa 100 mila euro, di cui si attende ancora la comunicazione ufficiale, per la sistemazione della scogliera in Località Bandone. In aggiunta la Regione Piemonte effettuerà altri interventi di sistemazione dell’alveo dell’Orco.

“Tutti questi interventi – precisa l’Assessore Lara Calanni Pileri – soprattutto in località Giaudrone e Bandone, rispondono a richieste molto sentite dalla popolazione residente e per le quali sinora non c’era copertura finanziaria e quindi non realizzabili benché necessari.”

Interventi per l’edilizia residenziale pubblica.

Il 15 novembre 2021 la Regione Piemonte ha pubblicato un bando per il programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” volto alla individuazione di interventi da finanziare con i fondi del PNRR e altri interventi complementari. In risposta a questo bando la nuova amministrazione ha presentato due proposte, una è stata ammessa, l’altra è in graduatoria. Precisa l’Assessore Calanni: “La proposta presentata a novembre 2021, quindi dalla nuova amministrazione, per interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica di Via Peradotto per un importo di 650 mila euro, è stata ammessa dalla Regione Piemonte e verrà inviata al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile entro il termine del 15 gennaio 2022 per l’inserimento nei progetti da realizzarsi con i fondi del PNRR.

L’altra proposta, riferita ad interventi negli alloggi di Via Perrucchetti 7, per un importo di 500 mila euro, è inserita in un elenco complementare, cioè di interventi aggiuntivi che si spera possano essere anche loro finanziati in futuro.

Il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro di collaborazione: un ringraziamento doveroso da parte mia, dall’Assessorato alle politiche sociali e dal Consigliere Lino Giacoma Rosa va all’Assessore regionale Chiara Caucino, all’Assessore regionale Marco Gabusi, al Consigliere regionale Mauro Fava, all’Atc Piemonte Centrale nella persona del Presidente Bolla e della sua equipe per l’interessamento e per tutti i servizi che svolge sul territorio.
Tutta la Giunta ed i consiglieri hanno fatto e stanno facendo la loro parte per non perdere neanche un’opportunità. Sono orgogliosa di far parte di questa squadra.
“Con i tecnici del Comune stiamo già lavorando ad altri bandi conclude l’assessore – anche in collaborazione con altre realtà del territorio. Speriamo di ottenere riscontri positivi anche per questi”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Volpiano, nuovo sistema di videosorveglianza per la città: previste telecamere in piazze, vie e stazione

Volpiano, nuovo sistema di videosorveglianza per la città: previste telecamere in piazze, vie e stazione

Un importante passo avanti per la sicurezza urbana a Volpiano: è in fase di attivazione un nuovo e moderno sistema di videosorveglianza cittadina, finalizzato alla prevenzione dei comportamenti illeciti e al supporto operativo delle forze dell’ordine. Un progetto strategico che punta a rafforzare il controllo del territorio e ad aumentare la percezione di sicurezza tra […]

08/12/2025

Nuova chiusura della linea ferroviaria Torino–Ceres: sindaci preoccupati per i disagi a pendolari e studenti”

Nuova chiusura della linea ferroviaria Torino–Ceres: sindaci preoccupati per i disagi a pendolari e studenti”

Un’altra interruzione della linea ferroviaria Torino–Ceres torna a destare forte preoccupazione tra pendolari, studenti e lavoratori. Mercoledì 3 dicembre 2025, i sindaci dei Comuni serviti dalla tratta hanno incontrato l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi e i tecnici di RFI e Trenitalia per fare il punto sui lavori programmati. Secondo quanto comunicato dai rappresentanti di […]

08/12/2025

Adriana Lanzetti, mamma e nonna amata: il dolore di Foglizzo per la sua scomparsa a soli 61 anni

Adriana Lanzetti, mamma e nonna amata: il dolore di Foglizzo per la sua scomparsa a soli 61 anni

Un dolore profondo ha colpito nelle ultime ore la comunità di Foglizzo per la scomparsa di Adriana Lanzetti, venuta a mancare all’età di 61 anni dopo una lunga battaglia contro un male incurabile. La notizia della sua morte si è rapidamente diffusa in paese, lasciando sgomenti quanti la conoscevano e la stimavano. Adriana era una […]

07/12/2025

Fiamme nella notte sulla Sp87: rimessa agricola distrutta a San Benigno. L’incendio domato dai Vigili del Fuoco

Fiamme nella notte sulla Sp87: rimessa agricola distrutta a San Benigno. L’incendio domato dai Vigili del Fuoco

Paura nel tardo pomeriggio di sabato 6 dicembre 2025 a San Benigno Canavese, dove una rimessa adibita al deposito di attrezzi agricoli è stata avvolta dalle fiamme lungo strada dell’Alpina (Sp87), in direzione Bosconero. L’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, non ha fortunatamente provocato feriti. A lanciare l’allarme è stato lo […]

07/12/2025

Reati in lieve aumento dopo 15 anni: Chivasso si interroga sulla sicurezza reale e su quella percepita

Reati in lieve aumento dopo 15 anni: Chivasso si interroga sulla sicurezza reale e su quella percepita

Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre, nella Sala Consiliare del Comune di Chivasso, si è svolto un importante convegno dedicato al tema della sicurezza, reale e percepita, uno degli argomenti più sensibili per la vita quotidiana dei cittadini. L’iniziativa, promossa dal Comune di Chivasso con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di […]

07/12/2025

San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese

San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese

Non si arresta l’ondata di truffe in Canavese, dove continuano ad arrivare segnalazioni di malviventi che si spacciano per dipendenti pubblici per introdursi nelle abitazioni e mettere a segno furti. L’ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di mercoledì 3 dicembre a San Maurizio Canavese. A rendere noto l’accaduto, mettendo in guardia la popolazione, è stata […]

07/12/2025

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: morta bambina di pochi mesi sbalzata fuori dall’auto

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: morta bambina di pochi mesi sbalzata fuori dall’auto

Tragedia nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre sull’autostrada Torino-Aosta: una bambina di pochi mesi ha perso la vita in un terribile incidente stradale. La piccola viaggiava a bordo di una Fiat 500X insieme alla madre, quando, poco prima delle 20,00 la vettura, per cause in via di accertamento, è carambolata contro lo spartitraffico […]

06/12/2025

Fidas di Favria, un dicembre all’insegna della gratitudine: pandoro, calendario e ultimo prelievo dell’anno

Fidas di Favria, un dicembre all’insegna della gratitudine: pandoro, calendario e ultimo prelievo dell’anno

Favria si prepara a chiudere il 2025 nel segno della solidarietà. La Fidas di Favria ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i donatori che, nel corso dell’anno, hanno compiuto un gesto semplice ma fondamentale: donare il sangue, salvando vite e rafforzando il senso di comunità. Per esprimere concretamente la propria riconoscenza, l’associazione ha organizzato un momento […]

06/12/2025

Disabilità, cresce la domanda e aumentano i costi: confronto aperto con i genitori al Ciss di Chivasso

Disabilità, cresce la domanda e aumentano i costi: confronto aperto con i genitori al Ciss di Chivasso

Si è svolto giovedì 4 dicembre, nella sede del Ciss di Chivasso, l’incontro tra la Rete dei servizi di assistenza educativa territoriale e semi-residenziali diurni per persone con disabilità e una delegazione di genitori degli utenti. Un momento di confronto utile per fare il punto sul presente e sulle prospettive future dei servizi. Alla riunione […]

05/12/2025