22/11/2021

Cronaca

Variante Lombardore-Salassa, 21 sindaci scendono in campo: “Si realizzi la Pedemontana”

CONDIVIDI

Ma prima d’oggi il territorio dei 21 comuni del canavese occidentale si è visto così coeso e determinato. Il 18 novembre presso il palazzo Regionale, presidenza Alberto Cirio, il comitato del Sì ed il presidente di Asco Maurizio Giacoletto, hanno consegnato agli assessori regionali: Andrea Tronzano “Attività produttive”, Marco Gabusi “infrastrutture”, Maurizio Marrone “Semplificazione”, il documento con le firme dei 21 sindaci dei comuni favorevole alla creazione della pedemontana del canavese. Corio, Rocca Canavese, Levone, Forno, Rivara, Busano, San Ponso, Oglianico, Salassa, San Maurizio Canavese, Front, Rivarossa, Barbania, Vauda Canavese, San Carlo Canavese, Lombardore, San Francesco al Campo, Favria, Pertusio e Valperga). Presenti all’incontro il sindaco di front Andrea Perino, il sindaco di Levone Massimiliano Gagnor, il consigliere comunale di Rivarossa Fabrizio Morutto ed il presidente CNA Ivrea Nicola Ziano.

Un progetto che ha radici lontane, ma sempre più attuali sottolinea l’assessore regionale Mauro Fava. Il Comitato spontaneo delle aziende territoriali per il Sì ed UNISA, commenta Fabrizio Rosboch, hanno da sempre supportato e animato il progetto storico con continuità e vigore. Sono noti i disagi della viabilità pesante e dei lavoratori pendolari, costretti ad affrontare inutili code e ritardi causati da mezzi puntualmente bloccati. Il comitato del Sì, infatti, affonda le sue radici nelle comunità ed in tutte le associazioni di categoria degli aderenti, quali Api, Unione Industriale Ivrea, CNA, UNISA. La natura strategica dell’infrastruttura per il territorio ha ottenuto trasversalmente l’appoggio di tutti i sindaci. Le ragioni del sì all’opera si sono svolte coinvolgendo tutte le parti economiche e sociali nel dialogo e nel pieno rispetto delle esigenze delle categorie.

La Regione Piemonte con l’ausilio della città metropolitana ha infatti stanziato fondi per rivedere il progetto allo lo scopo di minimizzare ogni possibile impatto. Positivo anche l’incontro avuto presso Città metropolitana il 16 giugno alla presenza del consigliere regionale Alberto Avetta. “Siamo fiduciosi nel vedere le istituzioni ed il territorio collaborare ed impegnarsi per un beneficio comune di tutto il tessuto sociale – il commento conclusivo dei sindaci -. Siamo forse di fronte ad una vera prova di maturità, il tutto al di là di ogni interesse di parte”.

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy