10/11/2021

Cronaca

Nuovo codice della strada: dai monopattini ai parcheggi. Ecco le novità e gli obblighi in vigore

CONDIVIDI

Entra in vigore, da oggi, mercoledì 10 novembre, il nuovo codice della strada che contiene alcune novità e inasprimenti per chi si trova alla guida di auto, motocicli e monopattini. In buona sostanza sono previste multe per chi usa i telefoni cellulari alla guida. Le sanzioni sono estese all’uso di pc portatili, tablet e altri dispositivi. Per quanto invece concerne il parcheggio dei disabili se in precedenza la sanzione ammontava a 168 euro di multa e la decurtazione di 2 punti sulla patente da oggi in poi la multa sale a 672 euro con la decurtazione di 6 punti della patente.

E ancora: dal 1° gennaio 2022 è prevista la sosta gratuita per i disabili sulle strisce blu e la realizzazione di un maggior numero di stalli rosa dedicati alle gestanti e ai genitori con figli fino a 2 anni. Il nuovo codice della strada prevede anche se chi è trasportato in motocicletta, a prescindere dall’età viene multato il conducente. La vera novità riguarda i tanto criticati monopattini: dal 1° luglio 2022 è obbligatorio che siano muniti di frecce e freni su entrambe le ruote. Il limite di velocità è fissato in 6 chilometri orari nelle aree pedonali, in 20 chilometri orari negli altri casi. È inoltre vietato circolare e sostare sui marciapiedi ed è severamente vietato procedere contromano.

Novità anche per i neopatentati: il foglio rosa durerà un anno e non più sei mesi come in precedenza. L’esame per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte. E non è tutto: in tempi in cui le case automobilistiche spingono gli automobilisti ad acquistare auto ibride è stato previsto che, per quanto concerne le colonnine per la ricarica queste dovranno essere occupate soltanto per il tempo necessario alla ricarica delle batterie delle auto. Dopo un’ora scatta il divieto di sosta.

Strisce pedonali: la precedenza va data a chi sta attraversano e a chi si appresta a farlo mentre nei passaggi a livello potranno essere installate telecamere per comminare multe a chi attraversa in divieto. E poi c’è il tema della trasparenza amministrativa: ogni anno i Comuni dovranno dichiarare a cosa saranno destinati i proventi delle multe. Una mezza rivoluzione che accontenta molti e ne scontenta altrettanti.

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Economia

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy