19/10/2021
Cultura
Salone del Libro di Torino, a Chivasso assegnato il premio nazionale “Nati per leggere”
Il progetto della biblioteca civica Movimente di Chivasso, denominato “Una rete di biblioteche in un mare di libri”, si è aggiudicato la dodicesima edizione del premio nazionale “Nati per leggere” al Salone Internazionale del Libro di Torino. La giuria ha evidenziato, nella propria motivazione, “la forte idea di rete e la convinzione con cui Movimente diffonde il programma ‘Nati per leggere’ sul territorio, unendo, in collaborazioni sinergiche, bibliotecari, pediatri, operatori sociosanitari, educatori e insegnanti. La biblioteca ed il Comune di Chivasso operano nella convinzione dell’importanza che un ambiente ricco di stimoli culturali riveste per lo sviluppo psicofisico e per la crescita emotiva nei bambini, facendo incontrare esperienze diverse e raggiungendo capillarmente le famiglie. Una rete di biblioteche in un mare di libri può attivare il costituirsi di una comunità educante concretamente attiva e sensibile all’infanzia”.
A ritirare il prestigioso riconoscimento nella Sala Blu del Lingotto sono stati il sindaco Claudio Castello, l’assessora comunale alla Cultura Tiziana Siragusa, la referente del progetto Ilaria Bordignon ed il consulente scientifico di “Chivasso, la Città dei Bambini” Aldo Ravaglia. Quest’ultimo, confermando il valore scientifico degli stimoli precoci alla prima infanzia, ha evidenziato sul palcoscenico torinese come il Comune di Chivasso abbia offerto alla rete gli strumenti per consolidare le politiche a favore dei più piccoli.
“Dedicare poi una bibliotecaria, come Ilaria Bordignon – ha aggiunto il noto pediatra -, alla cura del progetto ha dato quella forza e quella vitalità che ci hanno consentito di distinguerci fino alla premiazione”. Da alcuni anni, il progetto, che interessa undici Comuni, in quanto Chivasso è polo area, ha diffuso la lettura tra le istituzioni scolastiche, a partire dagli asili nido, e tra le famiglie, partendo dall’assunto scientifico dei benefici cognitivi e relazionali che essa comporta.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...