30/07/2021
Cronaca
Rivarolo: il luogotenente Mammino va in pensione. Per 28 anni è stato il punto di riferimento per la città
Dopo 41 anni, trascorsi al servizio dell’Arma e dello Stato, 28 dei quali trascorsi in qualità di comandante della stazione dei carabinieri di Rivarolo Canavese, il luogotenente Ignazio Mammino, il prossimo 21 agosto, giorno del sessantesimo compleanno, andrà in pensione. E per l’occasione il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno e il Consiglio comunale gli hanno consegnato una targa in cui si esprime la riconoscenza della città per il suo operato al servizio della comunità, nel corso di una breve ma commossa cerimonia che ha avuto luogo, nella serata di ieri, giovedì 29 luglio, nel corso della seduta del Consiglio a Palazzo Lomellini, sede degli uffici comunali.
È una meritata pensione quella del luogotenente Ignazio Mammino che, a buona ragione, può essere considerato un solido e insostituibile punto di riferimento per buona parte del territorio canavesano. Grazie ai carabinieri in servizio alla stazione di Rivarolo Canavese, sottolineato il primo cittadino nel corso di un breve ma toccante discorso compiuto prima della consegna della targa, la città è sempre stata al sicuro: merito della ferma guida che il luogotenente. Mammino ha saputo imprimere all’attività della caserma, presidio sul territorio dello Stato. Estrema fedeltà allo spirito di Corpo, a un servizio che non conosce orari o sacrifici, Ignazio Mammino si è fatto apprezzare e stimare da tutta la comunità per il necessario rigore unito all’umanità e al rispetto della dignità.
Nl corso del suo commosso discorso, il luogotenente ha sinteticamente ripercorso le tappe della sua carriera professionale: dall’esordio nell’Arma come carabinieri ausiliario, al primo incarico in servizio a Licata, il trasferimento a Roma e la frequentazione della scuola sottufficiali dell’Arma a Velletri e Firenze. A Torino, il giovane sottufficiale di origine siciliana è giunto nel 1984 dove ha prestato servizio alla stazione Pozzostrada e poi per cinque anni consecutivi al nucleo radiomobile in qualità di comandante di squadra.
Nel 1990 fu nominato comandante della stazione di Cantoira e, infine, nel 1993, divenne comandante della stazione carabinieri di Rivarolo Canavese. In 28 anni Ignazio Mammino non solo ha garantito insieme agli uomini al suo comando la sicurezza della città, ma è stato testimone del radicale e non sempre positivo cambiamento della società canavesana. A lui va la gratitudine di quanti nei carabinieri e nel loro comandante hanno trovato fiducia, protezione e giustizia.
Sposato e padre di due figli, il luogotenente ha comunque annunciato che continuerà a risiedere a Rivarolo e che quindi non sarà infrequente incontrarlo in abiti civili per le strade cittadine. Tutti i consiglieri comunali hanno espresso parole di apprezzamento per l’operato svolto da Ignazio Mammino in un’atmosfera di coinvolgente e, comprensibile, emozione.
25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Cuorgnè: l’insegnante è bravo ma è costretto a lasciare il 25 Aprile. I genitori scrivono al ministro
Cuorgnè: l’insegnante è bravo ma è costretto a lasciare il 25 Aprile. I genitori scrivono al […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...