07/07/2021
Cronaca
Volpiano: città e scuola piangono la scomparsa, a soli 48 anni, dell’insegnante Elena Iuso
Un male incurabile ha brutalmente strappato a questa terra Elena Iuso, insegnante all’Istituto comprensivo di Volpiano. I suoi studenti, i tanti colleghi e moltissimi conoscenti hanno tributato l’ultimo saluto a una donna che è stata costretta a rinunciare alla vita e all’affetto della sua famiglia a soli 48 anni. La notizia della sua scomparsa ha destato una profonda commozione in tutta Volpiano dove era stimata per la sua preparazione e la sua dedizione all’insegnamento. Appassionata di musica, diplomata al Conservatorio in pianoforte, Elena Iuso lascia il marito Pier Giuseppe, il figlio Paolo e una famiglia che le è stata sempre accanto. Sui social “fioccano” i post di cordoglio: un modo semplice ma efficace per far sentire la vicinanza della città alla famiglia in questo momento di grande e straziante dolore.
Commovente il post pubblicato sulla pagina social dell’Istituto comprensivo di Volpiano che proponiamo integralmente:
“Elena, cara noi gente di scuola siamo -in teoria- abituati agli addii, a chi se ne va, a chi ci lascia: supplenti che vanno via e mai sappiamo se riusciranno a tornare, colleghi che si trasferiscono nel tentativo di riavvicinarsi alla famiglia, altri -ormai amici, con i quali abbiamo condiviso classi e progetti- che raggiungono la pensione.
Eppure, il distacco da te non lo avevamo previsto e ci causa un dolore che non si può scrivere qui; abbiamo sperato con te e per te che questo momento non arrivasse mai… che il tuo coraggio, la forza con cui hai lottato, spaventassero anche il Male, e lo vincessero.
Sei stata una di quelle insegnanti che restano nel cuore; infatti, i tuoi allievi ti hanno pensata e aspettata durante tutto questo difficile anno scolastico. Cercavano nei nostri occhi la risposta alla domanda ‘Come sta la professoressa? Quando torna?’ e tu, ogni volta, ci chiedevi di salutarteli tutti, uno per uno.
Sei stata un’insegnante di quelle che ‘ci nascono’, di quelle per cui la scuola non è soltanto o soprattutto un lavoro; per questo sei rimasta con noi, anche quest’anno, in tutti i nostri gruppi WhatsApp: seguivi il trascorrere della scuola, l’andamento dei ‘tuoi’ ragazzi, le nostre arrabbiature, i successi, come pronta a tornare, da un momento all’altro… e noi ci siamo illusi, contro ogni ragione, che potesse davvero succedere. Che sarebbe successo. E ci siamo presi cura delle tue classi e dei tuoi allievi, come avresti fatto tu.
La tua famiglia, il tuo Paolo, perdono oggi una compagna, una figlia, una mamma, una sorella straordinaria.
La nostra scuola perde un’insegnante preparata e disponibile, attenta e accogliente; una collega con cui ci si confrontava senza mai alzare i toni della discussione, una persona prima di tutto seria e corretta, una docente competente e sensibile.
Buon viaggio, Elena. Ci mancherai”.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...